Il festival Graphic Days® è un appuntamento dedicato al visual design italiano e internazionale che dal 2016 e coinvolge gli artisti, i professionisti e gli studi più rilevanti del panorama internazionale.
- Il tema
La sesta edizione si è svolta dal 16 al 26 settembre 2021 attraverso un calendario di mostre, performance, attività esperienziali e workshop all’interno dello spazio di Toolbox Coworking, sede principale, e numerosi eventi diffusi sul territorio cittadino.
Touch è il fil rouge, un invito a tornare alla fisicità e alla sensorialità, un invito a restare in contatto.
Graphic Days® – Touch affronta il tema della riconnessione tra i sensi nella comunicazione visiva: uno sguardo al prossimo futuro in cui potremo sperimentare ciò che ci circonda attraverso la sensorialità a 360 gradi. Il social design diventa lo strumento per creare un incontro tra le persone, fornendo loro nuove modalità di lettura e di fruizione dei progetti di innovazione sociale attraverso l’arte.
- Hanno parlato di noi:
La Stampa, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Torinosette, GRP
Ansa
Neon Moire
Frizzifrizzi
Artribune
Archiportale
Torino Oggi
Torino Today
GuidaTorino
Il Nazionale
All’inizio del percorso espositivo nella sede principale, all’interno di una dark room, è stata proposta un’attività esperienziale con proiezioni immersive e installazioni interattive per stimolare una riflessione su come è cambiato il modo di interagire con le persone e con gli oggetti. A seguire, sono stati esposti i progetti visivi realizzati da illustratori e giovani designer raccolti attraverso la call Neologia e i manifesti dedicati a temi sociali all’interno del contest Posterheroes giunto alla decima edizione.
Il tema del festival è stato declinato attraverso l’esposizione Many Mani – Manifesti contatti dedicata al lavoro dell’illustratrice Cecilia Campironi e tramite la riflessione proposta nella mostra Il corpo non mente, che raccoglie le realizzazioni degli studenti della Facoltà di Design e Arti, Libera Università di Bolzano.
È stato dato spazio anche a un approfondimento sul social design con la mostra We mix design and people e un focus speciale è stato dedicato all’Ucraina Eyes On Ukraine.
Infine, durante il festival, è stato esposto il progetto Abracadabra nel cortile del Museo Egizio, nel circuito di affissioni pubblicitarie di IGPDecaux e presso Toolbox Coworking: 60 illustrazioni acquistabili on line per sostenere la piantumazione di nuovi alberi.
Un progetto di Print Club Torino, Quattrolinee
Nell’ambito di Torino Design of the City
Con il sostegno di Città di Torino, UNESCO City of Design, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT
Con il patrocinio di Ministero della cultura, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana, Consolato d’Ucraina nella Repubblica Italiana
Main partner: Toolbox Coworking
Partner culturali: Istituto Ucraino, Museo Egizio di Torino
Design e web: Quattrolinee
Media partner: District, Caffè Design, FrizziFrizzi
Partner tecnici: IGPDecaux, Sublitex, Printaly, Fedrigoni, Promos Comunicazione, BenQ, Trumen, ATS service, Evoluzione Ufficio, Pentel, Riflessi Shop, Sticker Mule, Dalton Maag, Sugo, Waki, Materie Unite
Accommodation partner: Double Tree by Hilton Turin Lingotto
Streaming partner: Top-ix
Un invito a tornare alla fisicità e alla sensorialità, un invito a restare in contatto: l’edizione che si è svolta dal 16 al 26 settembre 2021 affronta il tema della riconnessione tra i sensi nella comunicazione visiva con uno sguardo al prossimo futuro e a nuove forme di sperimentazione.
I nostri numeri
9000 visitatori
11 giorni
4 talk
5 workshop
7 mostre
30 ospiti
In the city, un calendario di iniziative diffuse in 10 quartieri di Torino, organizzate il 17 settembre da 40 studi di visual design e istituzioni culturali torinesi. Vai alla pagina dedicata.
Eyes On Ukraine, una mostra, un workshop e due talk dedicati al Paese ospite della sesta edizione, in partnership con l’Istituto Ucraino e in collaborazione con il collettivo Pictoric. Vai alla pagina dedicata.
Una mostra-mercato con le opere di artigiani e artisti, performance live e attività laboratoriali estemporanee, il 25 e 26 settembre
Altri progetti