Gallery
440* - the quality of edication // Noemi Emidi
Descrizione progetto
Il Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA), realizzato per la prima volta nel 1997 e coordinato dall’OCSE, verifica il livello scolastico dei quindicenni in diversi Paesi e standardizza i risultati per ottenere un punteggio medio. Per stimare la qualità dell’istruzione, vengono raccolti dati sull’apprendimento delle competenze e sul trasferimento delle conoscenze degli studenti. Le metriche utilizzate sono varie, la valutazione misura i risultati di apprendimento di una o più delle seguenti tre dimensioni: Competenza linguistica e di lettura; Competenza matematica e di calcolo; Conoscenza e comprensione scientifica. L’obiettivo di questi studi è testare un campione rappresentativo e casuale della popolazione nel tempo. I risultati includono purtroppo solo alcuni Paesi più poveri.
Concept:
440 è il punteggio medio globale* PISA. La visualizzazione mostra la qualità dell’istruzione. Una percentuale maggiore (68%) di studenti di tutto il mondo ha raggiunto punteggi compresi tra 400 e 600 nel 2015. Tuttavia, non tutti i Paesi possono essere testati regolarmente con un metodo standardizzato, infatti, alcuni dati sono stati registrati nel 2010 e altri provengono solo da una regione specifica di un Paese.
Bio:
Attualmente neo-Dottoranda del Politecnico, conduce ricerche sul tema della circolarità e della sua declinazione nella dimensione materica. In particolare intende esplorare le proprietà eco-oriented dei materiali di nuova generazione allo scopo di individuare modalità di diffusione di buone pratiche e stimolare maggiore consapevolezza nel tessuto sociale e imprenditoriale territoriale piemontese.
Visita il profilo