Poster
2020

Gallery

Drink your own tears // Ilaria Barcella

Descrizione progetto

Dalla matita ai pixel.
Un primissimo tratto su carta, trasformato in stampa linocut e poi pixel di uno schermo, con l’intento di fondere linguaggi e tradurre in forme diverse uno stesso soggetto, studiandone le mutazioni.La creazione risale a dicembre 2020, durante l’ennesima zona rossa lombarda. L’esigenza di questo, e di altri disegni e stampe realizzati dallo scorso anno, è stata quella di tradurre visivamente il dolore, a cui molti non sanno dare forma. Il proprio dolore, il dolore del proprio paese – Nembro, il dolore dell’Italia, il dolore del mondo. Il dolore di tutti. Non è mai stato esposto né proposto ad altre call.

Concept

Bevi le tue stesse lacrime.
Farsi le ossa, ricostruirsi, sulle stesse nostre lacrime, sulle nostre sofferenze. Ricercare la forza di ricostruirsi in noi stessi. Un disegno matita su carta, trasformato in incisione su linoleum, poi stampa fatta a mano, fotografata e infine vettorializzata al computer. Un singolo disegno poi replicato digitalmente per formare un mosaico. Dal singolo dolore, a quello macro comune. Bevi le tue stesse lacrime: fusione di una tazza, che raccoglie le lacrime senza mostrarne il contenuto all’esterno, e un occhio, che piange, che osserva, che indaga, che cerca supporto.
L’occhio, l’unica parte del viso che ci era/è consentito mostrare da quando viviamo con le mascherine. Avevo (ho) bisogno di far scorrere questa immensa sofferenza verso l’esterno, sperando di alleggerirmi. Ogni tanto provo a cambiare prospettiva, a ridimensionare alcune cose, e a ripesarle, per questo alcuni dei soggetti ripetuti sono capovolti.

Bio 

Creative designer residente a Milano. Immersa nel mondo della creatività da sempre, e in quello delle agenzie di comunicazione e design. Si occupa di progetti tra la stampa e il digital, dall’editorial al branding, sino alla UI-UX. In continua ricerca di mondi e menti creative. Adora le architetture viste dal basso, i viaggi e le geometrie. Vive di musica e concerti.Crede fortemente in crescita ed evoluzione, sia lato umano che professionale.

Condividi il progetto