Gallery
DAD // Mattia Castelli, Silvia Fermanelli
Descrizione progetto
Il progetto è stato realizzato durante il corso di Grafica Editoriale, tenuto da Mauro Bubbico presso l’ISIA Faenza nell’anno accademico 2020/21.
Durante la collaborazione con il Gruppo Abele, onlus con sede a Torino, è stato sviluppato il visual utilizzato in seguito per la rivista Pagine, da loro pubblicata.
Concept
Il progetto nasce come riflessione sul tema della Didattica a Distanza, che negli ultimi anni ha caratterizzato ed in qualche modo stravolto la vita studentesca a causa della pandemia. Dalla relazione tra insegnamento, pc e multimedia è scaturito un alfabeto formato dai fili delle cuffie, principale mezzo utilizzato per poter proseguire con la propria attività scolastica o universitaria. Le stesse hanno permesso anche un migliore focus sulle lezioni, laddove non fosse stato possibile avere un proprio spazio personale che avesse favorito la concentrazione. All’inizio non è stato facile per nessuno, ecco perché il groviglio creato da queste ultime vuole anche rappresentare la confusione generata da questa modalità, talvolta non utilizzata nel migliore dei modi. Le lettere sono state realizzate in still life ed elaborate con software di grafica in modo da poter essere adattate al meglio fra di loro.
Bio
Mattia Castelli e Silvia Fermanelli, classe 1996. Concludono gli studi triennali in Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, per poi iscriversi all’ISIA Faenza, dove stanno attualmente completando la magistrale in Design della Comunicazione. Nei loro progetti collaborativi convergono gli interessi comuni inerenti fotografia, comunicazione e grafica editoriale.
Visita il profilo