Poster
2022

Gallery

MY OWN DESERT // Manuel Cau

Descrizione progetto

Un’opera sul naufragio interiore, il sentirsi persi ed irriconoscibili, un tortuoso viaggio volto a trovare o ritrovare sé stessi.

Concept 

Ho realizzato questo progetto appositamente per i Graphic Days con la volontà di rappresentare attraverso la fotografia e la tipografia quel limbo in cui tutti prima o poi ci troviamo immersi: un enorme e arido deserto in cui fatichiamo a riconoscere noi stessi mentre vaghiamo senza riuscire a raggiungere nessuna meta che in fondo non può esistere dal momento che non siamo più sicuri di che forma abbiamo e che anche la nostra ombra ci mente mostrandosi ancora diversa dalla nostra irriconoscibile forma. Un naufragio interiore ma anche, probabilmente, un tortuoso viaggio verso sé stessi.

Ho utilizzato uno foto che mi è stata scattata recentemente mentre camminavo in un vero e proprio deserto marino, una vasta area sabbiosa del Sud Ovest Sardegna. Sono intervenuto sulla foto aggiungendo del disturbo e distorcendo la mia figura e la forma della mia ombra. Ho quindi sfruttato come base un’immagine che di per sé già funzionava in autonomia e sono andato a incastrare la tipografia in modo da aumentare ulteriormente la capacità narrativa della composizione.

Bio 

Manuel Cau nasce a Carbonia nel Sud Sardegna nel 1997, frequenta l’Accademia Albertina di Torino nella scuola di Grafica in cui è attualmente laureando magistrale e dove ha sviluppato la propria ricerca artistica con la pittura e la grafica incentrata sul mare e l’elemento liquido. Negli ultimi anni la sua attenzione si è spostata sul mezzo digitale in particolare sulla costruzione di identità visive e sul design di posters e covers.

Visita il profilo

Condividi il progetto