Gallery
Lorem Ipsum // Aurora del Re
Descrizione progetto
Il tema del progetto è la perdita del linguaggio, essendo stato creato in un momento in cui non vedevo anima viva mi sembrava di aver perso la parola, di non riuscire a comunicare come una persona normale, che tutte le mie conoscenze linguistiche si fossero ridotte ad un lorem ipsum, un testo segna posto senza alcun significato che imita il latino e viene usato quando mancano ancora dei copy ma serve comunque preparare una grafica. Il soggetto ovviamente è il computer che è stato il mio compagno di viaggio per tanto tempo e tante ore fino a vedere quasi le pagine web uscire fuori. Ovviamente non possiedo un computer così datato ma l’Imac è un pezzo iconico del design che mi piaceva ripescare e modificare come se fosse fluido, come si vedono le cose dopo tante ore al pc, un po’ distorte. Il font usato è mio ma l’ho creato sulla falsa riga del font druk. Il concept è essenzialmente l’assenza di linguaggio, un lorem ipsum non comunica nulla ma ha una sua poetica intrinseca legata alla perdita di comunicare in maniera normale quando quello che fai prende il sopravvento sulla tua vita e il design diventa tutto quello a cui riesci a pensare, tutto quello che riesci ad essere.
Concept
La grafica del poster è nata nel 2021 ma ha una storia travagliata. il corpo centrale ovvero il computer l’ho disegnato nel 2020 in un periodo di forte stress e produttività dovuto al Covid. In seguito ho abbandonato il progetto che inizialmente avevo in mente in seguito a un incidente post attacco epilettico. Ho ripreso il disegno nel 2021 in un momento di forte disappunto e rabbia nei confronti del politecnico che ha annullato a me e quelli del mio corso un esame abbastanza difficile perchè il portale non andava e non ci ha permesso di recuperare l’esame fatto. Quell’anno dell’università mi sono sentita una bestia da macello più che mai, orari assurdi, troppi esami, 24/7 ore al pc senza vedere nessuno per via della quarantena. Ho sviluppato però da quel momento di malessere questa idea e in seguito l’ho messa su instagram dove ho trovato molto entusiasmo sia fra i colleghi che fra persone che non mi conoscevano. Il poster però è stato creato in occasione di questo contest dove ho rimanipolato per l’ennesima volta il progetto iniziale senza però mai snaturarlo. Non ho mai presentato questo progetto in nessun altro concorso o esposto.
Bio
Aurora del Re è una designer multidisciplinare che si è applicata in questi anni su molti settori, come design del prodotto, grafica e 3D.
Tra le sue più importanti fonti di ispirazione cita l’associazione studentesca JEToP nella quale ha imparato molto.
Visita il profilo