Gallery
OUT+IN // Chiara Lodrini
Descrizione progetto
OUT+IN è un progetto personale inedito realizzato per l’edizione 2022 di Neologia Graphic Days. Il poster nasce dall’esigenza di approfondire e raccontare attraverso forme grafiche semplici e incisive il dualismo originato da due concetti fondamentali dell’era contemporanea: FOMO e JOMO.
Concept
L’essere umano oscilla costantemente tra FOMO e JOMO, acronimi di Fear Of Missing Out e Joy Of Missing Out. Nel mondo social e digital, quando l’utente è dentro vuole stare fuori e quando è fuori vuole stare dentro, dimenandosi nel tentativo di occupare tutti gli spazi nello stesso istante, per non rischiare di perdersi qualcosa di tanto indefinito quanto fondamentale. Il poster, progettato per un formato 100x70cm, mira a catturare l’attenzione dello spettatore nel tentativo di guidarlo in una prima riflessione che coinvolga chiunque disponga di un telefono.
Bio
Chiara Lodrini [Treviglio, 2000] lavora come illustratrice e graphic designer freelance dal 2018. Nel 2019 inizia il suo percorso formativo presso l’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo, indirizzo Nuove Tecnologie per l’Arte, dove indaga il rapporto tra i vari medium, approfondendo la sua ricerca tramite il video, la fotografia e il visual design. Nel 2021 collabora con CGIL Bergamo in qualità di illustratrice e con SPRINT Milano come tirocinante. Nel 2022 vince Giacomo Makeover, bando per la riqualificazione del luogo espositivo Spazio Giacomo e inizia ad occuparsi della comunicazione digitale per Spazio Volta, progetto espositivo nel cuore di Bergamo e per Parco Associazione, piattaforma per l’arte contemporanea.
Visita il profilo