Poster
2021

Gallery

Alleanza Grotesk // Antonio Plasmati

Descrizione progetto

Mi sono imbattuto, durante una ricerca per la scelta tipografica di un progetto, in un font Alliance No.2 bastoni che mi ha particolarmente colpito per via di alcune lettere (A, R, G, B) le cui terminazioni e angoli avevano delle forme squadrate. Decisi così di intervenire su questo font andando ad accentuare queste forme spigolose e a tratti morbide che caratterizzavano questo lettering. Successivamente mi sono fatto influenzare dal carattere Neue Machina per la bellezza delle ink-trap utilizzate nel font. Consapevole di queste due influenze ho modificato il carattere di partenza “Alliance No.2” rendendo più evidente il contrasto tra curvature morbide e forme a 90° e caratterizzandolo con delle ink-trap molto evidenti, come a mostrare la bellezza della meccanica di un orologio da polso. Il nome “Alleanza Grotesk” deriva da questa volontà di unire curvature classiche e angoli a 90°, inoltre, è un richiamo palese al carattere di partenza Alliance.

Concept 

Il carattere in questione è nata dalla recente passione per la tipografia e dalla volontà di sperimentare i processi tecnici e creativi del lettering in questione. Si tratta di un progetto personale creato nello scorso Dicembre 2021. È stato esposto a Faenza nella bottega Ceramiche Lega durante un iniziativa studentesca.

Bio 

Sono nato in Abruzzo e ho frequentato la triennale all’ISIA di Pescara e attualmente sto frequentando la magistrale all’ISIA di Faenza. Coltivo dalle scuole superiori la passione per il graphic design, brand design e da un anno mi sono avvicinato al mondo dell’editoria e della tipografia facendone un’altra passione. Studio e lavoro attualmente come free-lance per lo sviluppo di identità visive nel territorio abruzzese e molisano per conto di privati. Il poster che vi presento è frutto della realizzazione di un carattere recentemente sviluppato come progetto personale. Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.

Visita il profilo

Condividi il progetto