Poster
2022

Gallery

NONBINARYCODE // Jessica Tonelli

Descrizione progetto

“L’identità di genere è il senso di appartenenza di una persona a un sesso e a un genere (maschile, femminile o non-binario) con cui essa si identifica.” Il progetto “Non – Binary Code” interpreta – in chiave concettuale e ironica – il tema dell’identità non binaria e della fluidità di genere, cercando di evidenziare quante possibilità diverse esistano. L’utilizzo del codice binario – inteso come simbolo di infinite combinazioni – rimanda all’idea di quanto siano variabili, oltre che molteplici, i potenziali modi di identificarsi. In questo caso, la sequenza di numeri utilizzata si tradurrebbe, appunto, in “Non – Binary”. (ironico eh, codice non binario che dice non binario) Il movimento da cui è pervaso il codice vuole rappresentare la fluidità, la capacità di appartenere o non appartenere a un genere, a più, o a nessuno; in assenza di qualsiasi rappresentazione obbligata. I tre cerchi di colore nel poster, oltre che una ruolo grafico, rivestono il simbolo delle tre macro categorie, uomo, donna, non-binary, nelle quali è possibile ritrovarsi.

Concept 

NONBINARYCODE nasce appositamente come progetto per questo concorso. Vedendo l’annuncio della partecipazione ho iniziato la ricerca di un tema, di un qualcosa da rappresentare, che avesse un significato importante e cosa di meglio di una tematica che riguarda me personalmente e tantissime altre persone nella società?

Bio 

Sono Jessica, ho 24 anni, originaria dell’Abruzzo, attualmente vivo e lavoro a Milano, come Visual Designer, presso un’agenzia di comunicazione. Nell’ottobre dello scorso anno mi sono laureata in Grafica Pubblicitaria presso la UED | Università Europea del Design. Oltre la passione per il Visual Design nutro un forte interesse per l’arte contemporanea e concettuale e per l’architettura. Nei miei progetti tendo a rielaborare in chiave concettuale i temi trattati al fine di spingere l’osservatore a cercare il significato intrinseco, provando a far capire come sono arrivata a determinati ragionamenti.

Visita il profilo

Condividi il progetto