Editorial Design
2022

Gallery

Street Font // Davide Consolo

Descrizione progetto

Il progetto di street font ha come tema principale il processo creativo per disegnare un typeface attraverso forme esistenti in mezzo a noi. Spesso mentre sono in giro per le città, o in luoghi che ogni giorno vengono frequentati in maniera abituale dalle persone, mi fermo ed osservo molto. Questo mi aiuta nel processo creativo da molti punti di vista. Essendo un designer amo osservare ciò che mi sta attorno, sia per i visual ma anche per le forme ed in questo progetto ne ho voluto dare la prova. Molti dei font che disegno vengono creati in base ad un concept che vada a rappresentare in maniera identitaria ciò che sto progettando. In questo caso ci ritroviamo difronte a delle forme trovate per strada e fotografate da me con il telefono, in maniera molto istintiva, successivamente da queste forme ho creato le lettere, ognuna è diversa tra loro e può rappresentare l’inizio di un nuovo font in base allo stile di quella stessa lettera disegnata.

Concept 

Questo progetto l’ho creato esclusivamente per l’open call di Neologia ed ho iniziato non appena ho saputo della seconda edizione. Nasce in primis da una mia forte passione per le lettere e i font. Mi è sempre piaciuto pensare a come certe forme che mi circondano potessero assumere le sembianze delle lettere, ispirandomi così per nuovi typeface.

Bio 

Mi chiamo Davide, Sono un graphic designer freelancer. Ho studiato communication design allo IAAD di Bologna. Sono appassionato di type design e di fotografia. Viaggio molto spesso e grazie a questo riesco a trovare una grande ispirazione nei miei progetti!

Visita il profilo

Condividi il progetto