Editorial Design
2022

Gallery

Resew Journal // Luca Dal Ben, Giulia Zago, Camilla Romano, Lucrezia Spapperi Gestri, Davide Saladino,Andrea Benedetto

Descrizione progetto

Resew Journal, magazine a carattere sociale, mette in mostra lo status quo, in cui lo stato sociale, accecato dalla corsa alla privatizzazione e alla deregolamentazione, sta paradossalmente favorendo l’espansione di questa nuova classe emergente, il precariato. Focalizzando l’attenzione sui Paesi dell’OECD, ogni numero affronta una particolare area di intervento delle politiche di welfare e presenta due avversità cruciali attualmente affrontate da numerose nazioni. Per ognuna di esse, una serie di articoli abbinati procede attraverso una narrazione in cui vengono evidenziati alcuni dei sintomi principali, vengono sollevate alcune delle loro conseguenze e, infine, vengono prese in esame alcune misure rilevanti, adottate dal settore pubblico o fiscale e dal settore civile, sottolineando come le persone stiano formando un’identità forte e collettiva, colmando le lacune che lo stato sociale spesso non riesce a riconoscere.

Concept 

Resew Journal è un progetto universitario realizzato al Politecnico di Milano nel 2022 all’interno del Laboratorio di Artefatti e Sistemi Complessi, il cui obiettivo era la progettazione di un magazine indipendente che riflettesse sulla disuguaglianza in uno dei temi assegnati, in questo caso il welfare.

Bio 

Mi chiamo Luca Dal Ben, ho 23 anni e vengo dalla provincia di Treviso; ho frequentato la triennale in Design degli Interni al Politecnico di Milano e attualmente frequento il 1° anno di Laure Magistrale in Design della Comunicazione presso la stessa. Il progetto è frutto del lavoro di un gruppo universitario del Laboratorio di Artefatti e Sistemi complessi del Politecnico di Milano.

Visita il profilo

Condividi il progetto