Gallery
Lo Spazio di Soraya // Noemi Emidi
Descrizione progetto
Il tipo di lavoro fatto con questa pubblicazione affronta temi complessi correlati alla sfera infantile e richiede impegno al lettore: non basta uno sguardo fugace, è necessario l’aiuto congiunto di piccoli e grandi per imparare e cambiare il proprio sguardo. Lo stile grafico-informativo adotta una piena campitura, per esaltare il messaggio, o particolari trame, che si ricollegano geograficamente ai luoghi visualizzati. Il layout è distribuito secondo tre attività conseguenziali della fase di lettura: 1. lettura e stimolazione 2. scrittura e pensiero creativo 3. visione e riflessione
Viene posta una domanda “ingenua” da cui si innesta la riflessione creativa. Lo spazio sottostante accoglie le risposte soggettive alla medesima, aprendo ad un confronto tra scrittore-personaggio-lettore. Il grafico adiacente permette di visualizzare un’astratta rappresentazione di informazioni legate al tema trattato dalla domanda.
Concept
Il concept del libro nasce nel 2021 dalla volontà di spingere piccoli e grandi pensatori del domani a riflettere sull’enorme e vasto mondo in cui crescono e sulle infinite possibilità che questo offre loro. La critica della dataviz e la positività testuale si equilibrano, sono terreno di confronto.
Bio
Cresciuta nelle campagne torinesi, poi partita per quelle toscane, sono un’esploratrice ed eterna curiosa prima ancora che progettista, la natura è per me una continua ispirazione di forme e materiali. Mi sono approcciata al mondo della ricerca nell’ambito materico e della comunicazione visiva come mezzo interpretativo di dati sensoriali olfattivi. Laureata come Designer, ora sono assegnista di ricerca in Design all’Università degli Studi di Firenze.
Visita il profilo