Editorial Design
2022

Gallery

Una Famiglia Contadina Sull'Altopiano del Salto // Francesco Ferretti

Descrizione progetto

L’obiettivo del progetto era quello di rielaborare in chiave moderna e sperimentale un testo pubblicato precedentemente al 1940 e il quale tema fosse connesso alla regione dell’Alto Adige. Il mio testo, che non aveva un vero e proprio nome originale, è stato pubblicato nel 1934 dall’Istituto Nazionale di Agricoltura e consisteva in un report estremamente dettagliato di tutte le attività connesse ad una famiglia contadina che viveva in un maso nel comune di Meltina, situato sull’Altopiano del Salto fra Bolzano e Merano. Il report consisteva in un puntiglioso elenco della varie mansioni e degli orari nei quali esse avvenivano, dei pasti, di tutti gli spazi presenti nel maso, dei compiti di ogni componente della famiglia, delle entrate, delle spese e di tutti gli oggetti che possedevano, il tutto attraverso elenchi, tabelle e grafici. Personalmente ho cercato di tradurre tutto questo attraverso linguaggi semplici ma allo stesso tempo appetibili e non noiosi attraverso l’utilizzo di colori e illustrazioni geometriche le quali vanno ad interagire con la tipografia, andando a mescolarsi con essa creando un rapporto di interazione fra le due parti che donano un certo ritmo all’intero lavoro. Ho inoltre inserito qualche feature alla tipografia, come punti ad ogni inizio di frase e frecce a fine di ogni fine/inizio di paragrafo per indicare dove essi proseguono.

Concept 

Questo progetto è nato come parte del corso di Tipography and Graphics sostenuto dal professore Antonino Benincasa ed è stato sviluppato a partire da Agosto 2021 per essere poi stampato a fine Settembre dello stesso anno. É stato esposto alla mostra locale “Comeback – Experimentelle Buchgestaltung” a Bolzano nella primavera 2022 ed è attualmente candidato ad Adi Index.

Bio 

Sono Francesco Ferretti, uno studente iscritto alla facoltà di Design e Arti alla Libera Università di Bolzano. I Miei lavori si concentrano nei campi della tipografia, dell’editoria design e del brand design attraverso un approccio pragmatico e il frequente utilizzo di forme geometriche e linee dritte. Mi piace tutto quello che riguarda la creatività, adoro il processo che vi è dietro la realizzazione di qualcosa di nuovo, amo ricevere input di ogni genere e farmi ispirare da loro. Al di fuori del design mi interesso di temi sociali, pratico sport, amo viaggiare a fare lunghe camminate in montagna.

Visita il profilo

Condividi il progetto