Gallery
Unico Amore Sei // Veronica Naccari
Descrizione progetto
La ricerca, dopo una prima parte introduttiva sul fenomeno ultras in Italia, analizza l’aspetto estetico della curva del Milan, i linguaggi e i simboli adottati. La prima parte mostra come, durante una partita, sugli spalti venga allestita una rappresentazione assimilabile a uno spettacolo teatrale, attraverso un’analisi semiotica delle coreografie della Curva Sud del Milan e una sezione fotografia che mostra l’evolversi dello spettacolo della Sud nel corso dei decenni. La seconda parte si focalizza sui simboli e sulla retorica visiva adottata dalla Curva Sud, basandosi sull’analisi degli adesivi prodotti a partire dagli anni ’70.
Concept
Unico Amore Sei è un progetto di tesi realizzato nel 2022 incentrato sul fenomeno ultras italiano e in modo particolare sull’estetica e i linguaggi della Curva Sud del Milan. Nasce dalla mia passione per il calcio e dalla volontà di mettere in luce un aspetto di questo sport che spesso è negativamente mitizzato, quello del tifo organizzato. Il progetto è molto recente, per cui non è mai stato esposto.
Bio
Veronica Naccari (1996) è laureata in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano e ha appena conseguito il Diploma accademico di II livello in Comunicazione e Design per l’Editoria presso l’ISIA di Urbino. Il suo interesse è rivolto al mondo dell’editoria indipendente, con uno sguardo attento alla fotografia. Si interessa anche di programmazione e UI/UX design.