Gallery
200kHz // Manuel Cau
Descrizione progetto
Questo progetto è stato realizzato per questa nuova call Neologia 2023 ed è un progetto inedito che non ho mai pubblicato in precedenza.
Concept:
Il concept del lavoro ruota attorno alla mia ricerca artistica che ha come punto di partenza la pittura e una riflessione sui fondali marini intesi come paesaggio. I miei soggetti sono solitamente le rocce o dei paesaggi rocciosi che però si trovano privati di qualsiasi volume e prospettiva: una visione frontale, un controluce che non lascia percepire distanze e profondità. Si giunge dunque a un più sintetico studio della forma in relazione allo spazio in cui viene inserita, al supporto o al territorio. Questo lavoro racchiude dunque una riflessione sul fondale marino, sulla roccia come portatrice di una memoria antica e che porta con se la testimonianza della trasformazione e del tempo.
In questo poster ho voluto riempire la forma con una texture che potesse conferire una vibrazione e una profondità. Il 200kHz rimanda alle frequenze più utilizzate dei sonar per la tracciatura e l’esplorazione dei fondali con gli ecoscandagli.