Poster
2023

Gallery

Espressione Muta // Pierre Brunet

Descrizione progetto

Il progetto è stato creato e selezionato in occasione della mostra “Espressione Muta” organizzata dal Collettivo SC4 alla SUPSI di Mendrisio (CH) dal 3 marzo al 4 aprile 2023.

Concept:
Ho inteso come “espressioni mute” tutte quelle sensazioni ed emozioni che, non espresse dalla nostra voce, vengono comunicate inconsciamente attraverso il corpo (somatizzazione). Milioni di persone nel mondo soffrono di sintomi legati a stress o altri disturbi psicologici cercando di nasconderli e zittirli invece che ascoltarli e trovare finalmente la vera causa. Perché continui a rispondere “bene” alla domanda “come stai?” nonostante il tuo corpo stia urlando l’opposto? Ho cercato di sperimentare sull’utilizzo del layout, andando a costruire la base del poster su una griglia rigida per poi spezzarla cercando comunque di mantenere un’equilibrio complessivo nella composizione. Inoltre, l’effetto vedo/non vedo della somatizzazione è accentuato dal contrasto di dimensioni tra i caratteri del titolo e dei piccoli testi esplicativi.

Bio:
Nato ad Aosta il 15 marzo 1999, ha vissuto a Donnas fino al diploma, trasferendosi poi a Torino per studiare Design della comunicazione allo IAAD. Dopo la laurea entra come graphic designer in un’agenzia di branding e packaging per poi diventare freelance a maggio del 2022. In ogni progetto cerca di trovare soluzioni semplici andando a sfruttare le potenzialità della tipografia e dei layout che le danno forma.

Visita il profilo

Condividi il progetto