Poster
2023

Gallery

Demon // Simone Piontini

Descrizione progetto

Il poster nasce ad inizio 2023 come secondo lavoro di una mini-serie di poster ispirati a delle opere di Inio Asano (mangaka giapponese). La frase protagonista del poster è l’incipit della sua opera “Solanin”. Questo progetto è stato realizzato in occasione dell’open call di Neologia.

Concept:
Il poster “Demon” nasce da una frase della protagonista del manga Solanin di Inio Asano: “There’s a demon lurking in Tokyo”. Lei crede che ci sia un demone nascosto in città e che sia colpa sua se le nuove generazioni risentono di tutte le pressioni sociali e subiscono la tossicità del mondo adulto. Ho voluto trasporre questa idea tramite una fotografia scattata da me a Venezia in cui il soggetto però è stato privato della sua identità, del suo volto, potrebbe essere un giovane qualsiasi. La tipografia applicata sopra di essa invece riprende chiaramente la frase alla base del concept e contrappone un type sporco, disordinato e volontariamente sproporzionato come “Demon” ad un type invece più ordinato, costruito e curato di “Venice” che nel poster sostituisce Tokyo alla frase citata. Il poster punta ad essere di impatto grazie ai suoi 3 elementi principali: Demon, il volto oscurato e Venice.

Bio:
Sono un visual designer freelance classe ’95, nato e cresciuto in provincia di Milano. Autodidatta sia negli studi che nella pratica, a 20 anni mi avvicino a questo mondo unendo le mie passioni per il gaming e il video editing. Al momento invece mi appassiona ed è anche il mio lavoro il branding, graphic e motion design. Collaboro con l’azienda leader del settore degli esports in Italia e ho curato il branding di alcuni dei creator più seguiti sulla piattaforma Twitch.

Visita il profilo

Condividi il progetto