Gallery
Every Exhibition // Giob Design, Federico Zoppei
Descrizione progetto
Il poster è stato creato nel 2023 ma ha una lunga fase di gestazione. L’idea del progetto è partita dall’ennesimo mostra sul cambiamento climatico al quale i realizzatori hanno assistito. La mostra come moltre altre sul tema aveva una grande dispiego di mezzi tra cui enormi televisori, stampe e varie oggetti che lasciavano percepire un approccio massimalista .
Questo approccio di fatto non differiva ma anzi era analogo alle attività umane che sono responsabili del cambiamento climatico e lasciava intravedere, per assurdo, una medesima mentalità tra chi aveva curato la mostra e, per esempio, l’industria estrattivista che era giustamente criticata per le responsabilità nel cambiamento climatico.
Concept:
Il tema del progetto è la frugalità. L’utilizzo del bianco e nero e di immagini Bitmap, la presenza di bande bianche ai lati per evitare, in fase di stampa, l’utilizzo di carta aggiuntiva e il messaggio del testo sono tutti inviti simbolici a una compromesso e talvolta sottomissione tra forma e funzione. Non è una scelta fatta a cuor leggero ma è una necessità nel tempo di crisi climatica che stiamo vivendo. L’immagine satellitare dell’Agenzia Spaziale Europea presa come sfondo fotografa il disboscamento dell’Amazzonia. Le varie densità di colore rappresentano il passaggio dalla foresta alle colture intensive avvenuto nel corso degli ultimi decenni. I font utilizzati, tutti open source, si sciolgono al termine delle parole a rappresentazione del riscaldamento climatico.
Bio:
Giob Design è lo studio di Giovanni Brunati, laureato in design del prodotto e multimedia allo IUAV di Venezia e Federico Zoppei, laureato in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano. Fondato nel Dicembre ’22 tra Lisbona e Venezia, lo studio si propone di unire forma e contenuto per realizzare identità visive complete per ogni supporto.
Visita il profilo