Poster
2023

Gallery

Ti ricordi quando // Elia Delladio, Federico Conti, Rebecca Casati

Descrizione progetto

Come gruppo abbiamo realizzato il poster appositamente per questo concorso, invogliati dalla possibilità espressiva e dal prestigio dell’evento. Il progetto è nato dall’idea di unire le passioni che abbiamo in comune in un unico lavoro e riflettere sul concetto di italianità. Il collage di sfondo è costituito da due fotografie effettuate da un dispositivo analogico che ritraggono paesaggi italiani ai quali siamo legati. Mentre per il soggetto (uomo di spalle) del nostro lavoro abbiamo deciso di cercare una persona nelle strade della città in cui viviamo, Milano. Questo scatto invece è stato effettuato con una macchina Reflex. L’effetto bruciatura lo abbiamo realizzato attraverso la scannerizzazione di un foglio bruciato in precedenza. Abbiamo unito il tutto con delle texture ottenute da scatti analogici “andati a male” che hanno conferito un effetto di granulosità, il quale ci ha permesso di unire i vari piani del nostro lavoro e che a noi piace tanto. Abbiamo utilizzato Photoshop per la realizzazione del poster e InDesign per la creazione delle griglie e l’inserimento dei testi che poi sono stati trasferiti in Photoshop per l’applicazione di un effetto che conferisse uniformità alla restante parte grafica del nostro poster.

Concept:
Partendo dal concetto di italianità abbiamo iniziato a scavare nella nostra percezione della stessa, cercando di concentrarci specificamente sulle emozioni che secondo il nostro punto di vista accomunano tutti quanti noi. L’elaborato cerca di riportare una sensazione visiva, una stratificazione di ricordi ed esperienze, che rendono chiunque si senta italiano, a prescindere dalla sua identità, parte di una cultura. Abbiamo lavorato con la fotografia e il collage, trattando lo spazio ‘piatto’ del poster al fine di renderlo pluridimensionale, rifacendoci appunto al concetto di stratificazione. Abbiamo scelto di rappresentare una figura misteriosa, ma allo stesso tempo comune e sobria. Il soggetto sembra cercare nello spazio, nel paesaggio tetro e solitario, un passato vivo e giovane che ormai sembra non esserci più. Il tutto viene accentuato dalle parole sintetiche ed evocative poste ai lati della composizione (‘Ti ricordi quando era tutto più bello*), insite nell’animo, per natura nostalgico, della nostra cultura e al blu che vuole ricordare un passato florido.

Bio:
Siamo tre studenti e amici del corso di Graphic Design presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (NABA). Proveniamo da zone differenti d’Italia: Trento, Bergamo e Milano, ma condividiamo tutti e tre una forte passione verso la fotografia e il campo della grafica e, per questo motivo, abbiamo voluto metterci in gioco iscrivendoci a questo concorso. Ognuno di noi ha contribuito attivamente ad ogni parte di realizzazione del progetto, dallo scatto delle fotografie, la creazione delle texture e alla cura della parte tipografica. Ci piace sperimentare, trasmettere la nostra sensibilità e creatività attraverso la realizzazione di qualsiasi tipo di contenuto grafico ed artistico, dalla fanzine alla carta intestata. Questo progetto ci ha messi ulteriormente alla prova poiché possediamo stili molto differenti l’uno dall’altra e in questa occasione abbiamo deciso di fondere i nostri punti di vista dando vita ad un Poster che, a nostro parere, è riuscito ad unire ogni nostra prospettiva.

Condividi il progetto