Motion Graphic
2021

Gallery

Qarāba - Le lettere animate // Ludovica Meneghella

Descrizione progetto

Qarāba nasce l’ultimo anno universitario, mi interessava la calligrafia araba, il design sociale e l’animazione. Penso che l’integrazione passi dall’educazione e dall’infanzia. Ho dunque creato un prodotto dedicato ai bambini arabofoni, per avvicinarsi all’italiano in modo divertente.

Concept:
ABC, è l’inizio dell’alfabeto italiano; sono le prime lettere dell’abbecedario che impariamo da bambini; sapere l’ABC vuol dire conoscere le basi di una materia. Per questo il mio video, un abbecedario animato bilingue, arabo-italiano, si concentra sulle prime tre lettere di un abbecedario arabo: Alif, Ba, Ta. Qarāba vuole essere un prodotto utile, dedicato principalmente ai bambini arabofoni che si approcciano alla lingua italiana. Ho verificato durante un laboratorio, che avendo utilizzato il medium del cartone animato, il video interessa anche ai bambini italiani. Il messaggio linguistico, ma anche sociale, del video, è che anche se usiamo lettere diverse, pronunciamo gli stessi suoni. Al livello stilistico ho unito l’illustrazione, la calligrafia araba, e l’animazione frame by frame, in cui ogni posizione del soggetto, è disegnata a mano, senza l’interpolazione di un PC.

Bio:
Sono Ludovica Meneghella, ho 25 anni e sono nata Bari. Ho studiato graphic design presso l’ISIA di Urbino, ma ho scoperto che mi interessava molto di più far muovere le cose piuttosto che posizionarle nello spazio, quindi mi sono specializzata in motion graphic a Milano. Nei miei progetti mi piace parlare di temi che mi stanno a cuore, come il femminismo. Penso che sia una responsabilità del designer comunicare qualcosa in cui crede. Lavoro in uno studio e insegno un corso di graphic design.

Visita il profilo

Condividi il progetto