Motion Graphic
2023

Gallery

rumble += dust! // Alessio Marcone

Descrizione progetto

“rumble += dust!” nasce come una necessità di rendere viva la stampa e di sperimentare con i frame, creando una perfetta sinergia tra tecnologia video e arte. L’immagine della nube di polvere e detriti che si alza e svanisce richiama alla mente la transitorietà dell’esistenza. L’opera è stata ideata per questo concorso nell’ultimo mese.

Concept:
‘opera “rumble += dust!”, con l’immagine di questa nube di polvere e detriti che si alza e svanisce, vuole trasmettere un senso di impermanenza e fugacità dell’esperienza umana. Il movimento ondulatorio del polverone, con i suoi continui cambiamenti e le sue forme mutevoli, suggerisce l’idea che la vita sia costantemente in movimento caotico e in evoluzione, per poi fermarsi qualche secondo e poter far catturare la sua essenza allo spettatore e poi svanire progressivamente. Ogni frame del video originale è stato estrapolato e convertito in una griglia di patterns generati da codice, dove ogni linea vettoriale con la sua lunghezza e angolazione, ricrea le aree dell’immagine restituendo l’effetto di chiaroscuro della nube. La griglia, anch’essa in continuo movimento, accompagna la nube per tutta la durata dell’animazione.
Ogni frame dell’animazione è stato estrapolato dal video originale, convertito in una griglia di patterns generati da codice, stampato tramite plotter a penna e scansionato per la realizzazione finale del video, per un totale di +200 ore.

Bio:
Alessio Marcone è un artista italiano nato nel 1995. Dopo aver trascorso gran parte della sua vita nella città natale di Pescara, ha deciso di trasferirsi a Torino otto anni fa per perseguire la sua passione per l’arte generativa e contemporanea. Attraverso il suo lavoro, Marcone esplora l’interazione tra l’arte e la tecnologia, creando opere che sfidano le tradizionali concezioni di forma e spazio. Alessio continua a sviluppare la sua arte con passione e dedizione, sperimentando sempre nuove tecniche e approcci creativi per portare la sua visione artistica al pubblico.

Visita il profilo

Condividi il progetto