Editorial Design
2023

Gallery

In forme // Beatrice Tamburro, Beatrice Orlandi

Descrizione progetto

Il progetto è stato creato durante il corso di progettazione editoriale, durante il secondo anno del triennio in graphic design and art direction. Il risultato è un catalogo narrativo pensato per la centrale Montemartini di Roma.

Concept:
Abbiamo concentrato la nostra attenzione sui dettagli e sulle forme appartenenti alle statue presenti nella centrale. Da qui è nata l’idea di raccontare, attraverso una serie di associazioni visive e fotografiche, la similitudine e la corrispondenza tra le forme dell’arte e le forme della natura. Il testo che accompagna il catalogo è un saggio tratto da “forme in evoluzione”, del filosofo Ernst Haeckel, che evidenzia la bellezza e la particolarità delle forme artistiche della natura. Il risultato è un libro prettamente fotografico che gioca sulle numerose somiglianze tra l’arte, creata dall’uomo, e la natura, creatrice inconscia di arte.

Bio:
Siamo due studentesse al secondo anno di Graphic design and art direction presso la Naba di Roma. Veniamo entrambe da due scuole superiori non pertinenti al mondo della grafica, ma abbiamo una grande passione per questo mondo che ci ha portate dove siamo ora. Siamo in costante ricerca per migliorarci ed evolvere il nostro approccio verso la grafica. Entrambe aspiriamo a fare sempre meglio e a comunicare qualcosa che abbia un valore tramite la nostra creatività. Siamo inoltre fermamente convinte che è una buona ricerca a rendere efficace la parte creativa.

Condividi il progetto