Editorial Design
2023

Gallery

Piccola Enciclopedia dei dinosauri e altri animali preistorici // Mattia Castelli

Descrizione progetto

Il progetto nasce in seguito alla realizzazione di alcuni disegni di dinosauri da parte di bambini fra 8 e 11 anni. Affascinato dal segno e dalla spontaneità delle figure, ho realizzato una piccola enciclopedia. Il progetto è stato realizzato nel 2023 ed è completamente inedito.

Concept:
Il progetto prende spunto dalle classiche enciclopedie in voga qualche decennio fa, a cui vengono però abbinati disegni di dinosauri realizzati da bambini. Risulta quindi questo contrasto, fra qualcosa di rigoroso e scientifico, con illustrazioni non legate all’ambito naturalistico né tantomeno paleoartistico, ma realizzate dalla libertà e spontaneità di un bimbo. Inoltre proprio in relazione alla rappresentazione dei dinosauri, si pone l’accento sul modo in cui il loro aspetto cambi in continuazione, in seguito a varie scoperte scientifiche, rendendo obsoleti anche i più moderni libri e lungometraggi. Questo espediente è anche un modo alternativo di mostrare disegni di questo tipo, che godono di una forte componente emotiva ma raramente vengono pubblicati, in un progetto che non è destinato ai bambini, ma a ragazzi e adulti.

Bio:
In seguito ad aver frequentato il corso triennale di Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata e il corso magistrale in Design della Comunicazione presso ISIA Faenza, consegue la laurea con una tesi dal titolo La Fede addosso, coordinato da Ivan Severi e Mauro Bubbico. Fra i suoi interessi principali ci sono l’editoria, la comunicazione culturale e i dinosauri. Curioso e attivo, crede che ogni situazione e ambito possa essere un’occasione di crescita e sperimentazione.

Visita il profilo

Condividi il progetto