Editorial Design
2023

Gallery

Coltivare. L'orto come pratica autarchica // Noemi Civiero

Descrizione progetto

Il progetto è il lavoro di tesi al corso magistrale in Fotografia presso l’università ISIA di Urbino. Nasce come ricerca sul concetto di autosufficienza, sia dal punto di vista filosofico che pratico. È stato stampato nel gennaio 2023 e presentato in commissione di laurea il primo marzo. Non è ancora stato pubblicato né esposto.

Concept:
“Coltivare. L’orto come pratica autarchica” parla di autosufficienza ed è strutturato in forma di manuale pratico per la coltivazione dell’orto. Il termine autarchia (composto dalle parole “stesso” e “bastare”) deriva dal greco antico e significa “autosufficienza”; in filosofia assume rilievo soprattutto nella scuola Cirenaica dove esprime l’ideale del «bastare a sé stessi», cioè essere padroni di sé cercando di dipendere il meno possibile dai condizionamenti delle cose mondane al fine di conseguire la felicità. A partire da questo concetto e dalla cultura punk del DIY, il lavoro si sviluppa attorno alle pratiche dell’autosufficienza, legate in particolare alla coltivazione di un orto: emblema sia pratico del fai- da-te che metaforico del “curare i propri interessi”. Il lavoro si compone di video tutorial su come coltivare ortaggi a partire dai loro scarti, still life di oggetti autocostruiti e utili alla coltivazione, interviste a ortolani, un agrotecnico e comunitari residenti in ecovillaggi, fotografie di paesaggio con soggetto orti urbani e privati e un’antotipia che personalizza ciascuna copia del libro.

Bio:
Sono Noemi Civiero, fotografa Trevigiana classe 1997. Sono laureata in Fotografia (ISIA, Urbino), titolo conseguito in seguito a quello triennale in Arti Multimediali (IUAV, Venezia). Lavoro principalmente con il mezzo fotografico, che mi piace affiancare ad altre forme espressive allo scopo di raccontare in maniera personale un aspetto del reale.

Visita il profilo

Condividi il progetto