Editorial Design
2022

Gallery

Tessuti Urbani // Tessuti Urbani

Descrizione progetto

Tessuti Urbani è un progetto di moda interculturale nato nel corso di Design e Comunicazione al Politecnico di Torino per il laboratorio di Art Direction a metà 2022. Il book è stato precedentemente esposto al Cortile del Maglio durante un evento in collaborazione con Torino Creativa.

Concept:
Il book racconta la nascita e lo sviluppo del brand Tessuti Urbani e della sua prima collezione, dedicata al Senegal. Il prodotto editoriale si compone di quattro fascicoli rilegati a mano e inseriti in una scatola:
1.Scenario, in cui è descritta la fase iniziale di ricerca e sviluppo del concept
2.Identità, che rappresenta il manuale di utilizzo della brand identity
3.Progetto, in cui sono illustrati vision, mission, stakeholders e tutti gli output analogici e digitali
4.Lookbook, contenente i disegni e gli scatti della campagna della collezione Senegal. Il book presenta inoltre diversi livelli di interazione, con elementi estraibili ed espandibili, pagine trasparenti strategicamente sovrapposte e tessuti sfogliabili per percepire la qualità degli abiti.

Bio:
Tessuti Urbani è un gruppo di giovani designer nato al Politecnico di Torino con l’intento di raccontare e promuovere lo scambio interculturale nella città di Torino attraverso la moda sostenibile. Tessuti Urbani è impegnato nella progettazione di collezioni manifesto di inclusione sociale, grazie al contributo di attori locali. Il gruppo ha partecipato e organizzato eventi, quali sfilate, mostre ed interviste, con la collaborazione, tra gli altri, di Torino Creativa, Renken Onlus e FuoriLuogo.

Visita il profilo

Condividi il progetto