Editorial Design
2023

Gallery

MMO // Francesca Costantini, Amanda Magini

Descrizione progetto

Il nostro progetto editoriale è frutto del corso di Progettazione Editoriale presso Naba Roma (A.A. 2022/2023). Nasce come opuscolo narrativo per la Centrale Montemartini, ex centrale termoelettrica nel quartiere Ostiense, oggi sede distaccata dei Musei Capitolini.
Il libro è stampato su carta Freelife Vellum da 120 gr, con un quartino di copertina e un quartino sul retro su carta Freelife Vellum da 170 gr. La rilegatura è filo refe, di colore azzurro.

Concept:
Il progetto nasce dall’attenta osservazione delle opere esposte nella Centrale Montemartini. In particolare ci siamo concentrate sugli ornamenti e su tutti quei piccoli dettagli che a prima vista potrebbero sfuggire. Da questi ornamenti abbiamo creato un font, il Museo Montemartini Ornaments regular (MMO_regular). Il font è scaricabile dal QR code presente sulla copertina del libro e la sua costruzione viene illustrata nelle pagine del volume. All’interno troviamo, inoltre, illustrazioni ornamentali inspirate alle opere del museo. Come testo di supporto abbiamo scelto Ornamento e Delitto di Adolf Loos, usato come contrapposizione provocatoria rispetto al nostro lavoro. Il testo riportato, infatti, presenta il font MMO_regular ad inizio di ogni frase, costituendo perciò a sua volta un elemento ornamentale. Nella parte finale del libro è presente una legenda, un piccolo archivio fotografico delle opere prese in esame e un’ala che riporta la tabella completa del font da noi realizzato.

Bio:
Siamo due studentesse di grafica e comunicazione. Siamo appassionate del mondo dell’editoria e insieme siamo il perfetto connubio tra estro creativo e perfezionismo. Abbiamo realizzato questo progetto per il corso di Progettazione Editoriale in NABA Roma.

Visita il profilo

Condividi il progetto