Editorial Design
2022

Gallery

Anatomie Delle Gang - Uno studio concettuale e visivo sulla cultura delle gang degli Stati Uniti D'America. // Andrea D'Amico

Descrizione progetto

Anatomie Delle Gang è un progetto di tesi sviluppato per conseguire la laurea triennale in Graphic Design & Art Direction nell’accademia di Belle Arti – Naba, Roma. Tenendo in considerazione le idee contemporanee sulla cultura, soprattutto delle culture delle bande come un sistema fluido di significati che modellano la comprensione degli eventi sociali, è interessante trarre informazioni visive e concettuali che provengono da questa categoria di gruppo, etichettata come uno spaccato di società che contribuisce ad aumentare la percentuale di criminalità nel paese. Lo scopo principale è scavare all’interno delle gang, estrapolando concetti tra le loro credenze, giuramenti e abitudini, riportandole sottoforma di informazione visiva attraverso il mondo del design. Il percorso quindi che è stato elaborato parte da una fase più teorica per poi passare ad una più sperimentale e progettuale.
Nell’essenza della tematica, il progetto è composto da un cofanetto che racchiude due volumi. Per quanto riguarda il primo volume è composto da una fase di ricerca delle informazioni per poi passare all’ideazione e alla progettazione del volume editoriale. Il secondo volume ovvero quello di dimensioni più grandi, è totalmente sperimentale, troviamo un linguaggio tipografico meno scolastico e una varietà di immagini e illustrazioni che rendono il libro unico nel suo genere.

Concept:
L’obiettivo principale del progetto è informare sulla cultura visiva e concettuale delle gang degli Stati Uniti, questo grazie alla creazione di un volume editoriale che racchiuda le loro principali caratteristiche. Il volume vuole mostrare un altro aspetto di questi gruppi criminali, riportando storicamente informazioni che partono dalla creazione della gang fino ad arrivare alla visualizzazione delle loro simbologia a 360°. Prendendo in considerazione il target di riferimento, ovvero, coloro che sono interessate alla scoperta di culture mai studiate prima o designer che cercano spunti creativi, l’elaborato è pensato per una possibile commercia-lizzazione, ogni dettaglio del volume è pensato per essere messo in commercio nella maniera più semplice. Esprimere il concetto di cultura di una gang attraverso l’aiuto del design.

Bio:
Mi chiamo Andrea D’Amico mi focalizzo principalmente sulla tipografia, fotografia, editoria, branding, motion graphic, strategia e creative direction, ma sono molto interessato a esplorare nuovi stili e forme per apprendere o migliorare le mie capacità. Sono nato in un piccolo paesino di provincia nelle vicinanze di Roma, nel 1997. Ho sempre avuto fin da piccolo una particolare attenzione per le arti visive, conseguo nel 2016 il diploma di Liceo Artistico con indirizzo moda e design ma decido di mettere da parte i miei studi sulla moda per dar spazio spazio alla passione per la fotografia che da diversi anni era entrata a far parte della mia vita, così decido di studiarla professionalmente. Nel 2016 mi trasferisco a Roma per conseguire una qualifica professionale in “Autore della fotografia cinematografica e audiovisiva” nell’accademia Rea Academy. Questo primo percorso accademico mi ha dato la possibilità di studiare le basi della fotografia pubblicitaria, di moda e di reportage. Nel 2019 decido di ampliare i miei studi sulla fotografia combinandosi con il mondo della comunicazione e del graphic design, iscrivendomi al corso di laurea triennale in Graphic Design & Art Direction in Naba – Nuova Accademia di Belle Arti di Roma. In questo percorso di tre anni, ho studiato sia a livello teorico che pratico i meccanismi della comunicazione pubblicitaria, realizzando una diversità di progetti con tematiche a sfondo sociale. A fine 2021 attraverso l’accademia, vengo scelto per partecipare al concorso internazionale “Fedrigoni Top Awards Research 2022” per la categoria “publishing” con il progetto fotografico “In the Land Of Monsters with Perfect Driveways”, esposto a Novembre 2022 nella mostra dedicata ai partecipanti del concorso a Parigi. Dal 17 al 27 Novembre 2022 il mio progetto “Hole” è stato selezionato insieme a quello di altre alunne della Naba, per essere messo in mostra nello spazio espositivo dei Magazzini Fotografici di Napoli, chiamato Fuori Perimetro. Nel Dicembre 2022 concludo il mio percorso di laurea triennale in Graphic Design & Art Direction con votazione 110110 e lode e in attesa valuto diverse posizioni lavorative per comprendere al meglio quale sia la più adatta a me per poi specializzarmi in una ben definita.

Visita il profilo

Condividi il progetto