AI
2024

Gallery

Un nuovo Dio // Susanna Bianchi

Descrizione progetto

Il progetto nasce per una Opening challenge realizzata allo IAAD nell’ottobre 2023. Il tema era immaginare come sarebbe stato il mondo nel 2033 ed è venuto fuori l’argomento dell’intelligenza artificiale che oggigiorno fa paura ed è tanto discusso. Non è ancora stato esposto il progetto è intonso.

Concept:
Il concept era rappresentare il mondo nel 2033. Ci siamo immaginati come l’intelligenza artificiale possa diventare una nuova religione, un nuovo Dio in cui credere e in cui gli uomini possano riporre in essa la loro fiducia, speranza e altri ideali. Sappiamo anche che la religione fa paura ed è misteriosa, così come l’intelligenza artificiale. Quindi perchè non provocare l’osservatore andando a profanare un’icona della chiesa Cattolica come la Madonna e il bambino? Tra l’altro la Madonna è robot, ma il bambino ha ancora delle fattezze umane questo per indicare l’unione tra i due. I colori oro e blu tipici dei quadri sacri.

Bio:
Sono Susanna Bianchi, studio presso lo IAAD di Torino e frequento l’ultimo anno di Communication design. Da un anno utilizzo l’intelligenza artificiale e continuo a perfezionare la tecnica, sono autodidatta, ma ormai la utilizzo per molti progetti, trovo sia stimolante e affascinante. Riuscire a connetterla con la comunicazione e pubblicità è un mio obiettivo, l’intelligenza artificiale farà parte delle campagne future, senza sostituire tutto il resto, dev’essere un mezzo con uno scopo ben preciso. Tutto quello che ha da offrire il mondo mi interessa, la curiosità assieme alla parlantina molto spiccata sono due mie qualità.

Visita il profilo

Condividi il progetto