Gallery
Superstrato // Davide Chiappini
Descrizione progetto
Superstrato è il mio progetto di tesi di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione, pubblicato il 4 Maggio 2023. È nato con lo sviluppo delle prime intelligenze artificiali generative per le masse, ponendosi come una riflessione filosofica, etica e progettuale sul loro utilizzo.
Concept:
Superstrato è redatto con un forte scopo divulgativo e progettato come una vera e propria pubblicazione. Due sono stati gli elementi scatenanti della ricerca: il recente sviluppo di modelli di AI e la repentina diffusione di contenuti disinformativi sui social. L’analisi parte quindi dall’ibridazione tra esseri umani e strumenti di intelligenza artificiale, osservando la nascita di un vero e proprio “superstrato dell’informazione”: un mondo online popolato da media sintetici con sembianze umane facilmente controllabili da chiunque, delle marionette che non permettono più di distinguere fra realtà e finzione. Il formato verticale 130×220 mm in brossura fresata è maneggevole ma denso di informazioni, sia testuali che visive, grazie alla singola colonna. La scelta tipografica per la titolazione e l’utilizzo di elementi in dithering nero su bianco, presenti anche sulla copertina argentata, fanno leva in modo astratto su un immaginario futuristico, robotico e biologico.
Bio:
Sono un ragazzo di 25 anni nato a Milano. Ho frequentato il liceo scientifico ad Arona e ho conseguito la laurea Triennale e Magistrale in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano. Qui ho coltivato il desiderio comunicare, raccontare storie e idee. Sono appassionato di visual design in tutte le sue sfaccettature, di automobilismo e, da sempre, ho lo sguardo rivolto verso il “mondo nuovo”. Adoro la letteratura fantascientifica e amo guardare al futuro in cerca di ispirazione.
Visita il profilo