Motion Graphic
2021

Gallery

Inside my mind // Riccardo Agostinelli

Descrizione progetto

“Inside my mind” è nato appositamente dalla proposta del progetto Neologia. Prima di realizzarlo l’autore si è posto queste domande: “Come sarebbe se potessimo vedere quello che le persone immaginano durante il giorno, mentre stanno dormendo o quando stanno ammirando un tramonto sul mare?”. Le nostre menti hanno un potere così immenso da poter archiviare tutte le informazioni che vediamo attraverso i nostri occhi e ci proiettano come conseguenza infiniti mondi, pieni di colori e forme inimmaginabili. “Cosa c’è nella mia mente?”. Questo è un breve punto di quello che passa dentro di me, portato in un video in chiave animata.”

Concept

I temi principali del progetto sono “”Immaginazione””, “”Sperimentazione””, “”Varietà””.
Da una ricerca di colori che potessero esprimere il concetto di semplicità dell’autore, è partito con il realizzare le forme che più lo accompagnano durante i suoi lavori. Ci sono simboli che il suo cervello percepisce come “”perfetti””, come la freccia o il cerchio, fino a forme più complesse realizzate dalle stesse forme semplici. Dentro al progetto ha voluto condividere la possibilità di poter rendere una forma o un colore apparentemente semplici, in un mondo astratto pieno di tutta l’immaginazione che potessi trasferire. Per la realizzazione del progetto ho utilizzato Adobe Illustrator per la creazione delle forme e la scelta dei colori, mentre per l’animazione e la composizione generale di tutto il progetto ho utilizzato Adobe After Effects. Per la musica ha chiesto l’aiuto a Tim (@Gamvae), un suo amico dall’Ucraina, che realizza sound e brani super futuristici e all’avanguardia. L’autore subito trovato una forte connessione nel brano che gli ha passato, gli ha trasmesso gioia e positività, l’ha scelto abbinandolo al mood colorato che ho voluto poi portare anche nel visual del progetto.

Bio

20 anni e il suo obiettivo è creare ambienti e concetti attraverso il design in tutte le sue applicazioni, dal visual design al motion, dal 3d alla tipografia. Ha cominciato il suo percorso all’età di 13 anni, creando grafiche e “”Intro”” su Youtube ad altri creators mentre procedeva i suoi studi in un Istituto Tecnico in Grafica e Comunicazione. Trovava nel design un modo per esprimermi ma soprattutto per essere riconosciuto attraverso qualcosa dalle persone che lo circondavano.Online ha trovato un sacco di persone che lo hanno seguito nel suo percorso, alcune che ancora oggi sente e con con cui collabora, cresciuti insieme in un’ambiente molto particolare, con la voglia di migliorare giorno per giorno.
La maggior parte delle cose che ha imparato sono state da autodidatta tramite tutorial che si trovano ancora oggi navigando in rete. A poco a poco ha cominciato a cercare e a rifinire il suo stile, con le prime collaborazioni e richieste importanti, con clienti come Red Bull, Panerai, Avis, Lavazza e Vigorsol. Attualmente, dopo un anno e mezzo come Brand Designer in un’agenzia di comunicazione, sono Freelance a tempo pieno, e tra richieste e commissioni, mi dedico a portare avanti il desiderio di migliorare sempre di più nell’immenso mondo del design.”

Visita il profilo

Condividi il progetto