Editorial Design
2024

Gallery

Fictional Brand Design // Lorenzo Bernini

Descrizione progetto

Il progetto nasce dalla volontà dell’autore di coniugare l’ambito del graphic design alla sua più grande passione, ovvero la narrazione audiovisiva. La tesi è stata sviluppata tra il 2022 e il 2023 e discussa a Maggio 2023.

Concept:
I brand raccontano storie per affermare dei valori, storie che permettono alle persone di riconoscersi in esse, di condividerle. Questo avviene nel mondo reale come in quello della finzione. Il termine fictional branding si riferisce alla progettazione e all’utilizzo di marchi che non si riferiscono ad alcun servizio, prodotto, azienda o organizzazione esistente. Questa tesi si propone di offrire uno sguardo completo sull’argomento attraverso una ricerca storica e teorica, analizzando lo stato dell’arte di questa pratica. Per condurre un’analisi più precisa e approfondita, si è delineato un campo di indagine specifico: quello delle opere audiovisive narrative di lunga durata, includendo quindi film, serie televisive e videogiochi. Il risultato della ricerca è poi confluito nella realizzazione di Fictional Brands Archive, un sito web che permette agli utenti di consultare un’ampia collezione di marchi fittizi corredati da informazioni e materiale visivo.

Bio:
Designer and 3D artist with an MA in Communication Design. He graduated in 2023 with a study on fictional brands in films, TV series and video games. He’s currently working as a motion designer and 3D artist at Landor Milan. He has a strong interest in visual storytelling and the power of images to convey complex narratives across different media.

Visita il profilo

Condividi il progetto