Gallery
Mineralia. I micro-paesaggi delle Centovalli. // Sofia Bollini
Descrizione progetto
L’idea del mio progetto nasce in seguito a una riflessione durata mesi. La comunicazione visiva è cruciale nella diffusione della conoscenza, specialmente per la comprensione della natura in un’epoca in cui la relazione uomo-natura è mediata da varie strutture. Mentre in passato era basata sull’esperienza diretta, ora richiede competenze approfondite per comprendere i suoi processi scientifici. Il progetto mira a semplificare concetti complessi, combinando la passione per la grafica con l’ammirazione per la natura. Si esplora come la comunicazione visiva possa raccontare il mondo, concentrandosi su una collezione privata di minerali, un tesoro poco conosciuto nelle Centovalli. La tesi si propone di valorizzare questa collezione e il territorio, utilizzando strumenti di design per la visualizzazione scientifica, una disciplina emergente che cerca di comunicare la scienza attraverso concetti tecnico-scientifici sul mondo minerale.
Concept:
Il progetto di tesi “Mineralia” si colloca in un contesto di ricerca interdisciplinare che abbraccia le scienze naturali, la divulgazione scientifica e il design. Si propone di esplorare il legame tra queste discipline, considerando che la conoscenza scientifica della natura e dei minerali è spesso accessibile solo a esperti. L’obiettivo è utilizzare la comunicazione visiva per rendere più accessibili e interessanti i concetti complessi legati al mondo minerale e al territorio delle Centovalli, che spesso sfuggono alla percezione diretta. Il libro si focalizza sull’integrazione sinergica di geologia, geografia e design per la visualizzazione scientifica, valorizzando una collezione di minerali. Si parte dall’idea di “scala” per narrare il territorio, passando dalla grandezza del paesaggio alla meraviglia dei dettagli microscopici dei minerali. La collaborazione con esperti come Fabio Girlanda, Marco Antognini e Carla Langella è stata cruciale per approfondire la comprensione dei minerali e del territorio. Dopo una fase preliminare di ricerca e analisi, sono stati utilizzati strumenti come il microscopio e il programma QGIS per gestire i contenuti visivi e testuali i quali sono stati realizzati interamente in prima persona. La comunicazione visiva ha avuto un ruolo centrale nella creazione di contenuti visivi e testuali, dalla redazione alla creazione di infografiche. È stata sviluppata anche una guida portatile ispirata al design del campionario “Pantone”, pensata per gli escursionisti e gli appassionati di minerali. “Mineralia” rappresenta l’incontro tra designer e scienziati, con l’obiettivo di condividere la bellezza delle Centovalli e dei minerali, trasmettendo conoscenze scientifiche in modo coinvolgente e suggestivo. Si prospetta anche lo sviluppo di una collana editoriale e di una piattaforma multimediale per condividere scoperte e mappare la situazione mineralogica delle diverse valli svizzere.
Bio:
Mi chiamo Sofia, ho ventidue anni, sono una ragazza Italiana, nata in provincia di Como, ma cresciuta tra le montagne. Coltivo da tempo una grande passione per la grafica. Concluso da poco il mio percorso di studi in comunicazione visiva, all’università della svizzera italiana, mi sono subito lanciata nel mondo lavorativo, in particolare in uno studio di comunicazione visiva a stretto contatto con clienti del mondo del design, in particolare dell’interior design. Sono una grande appassionata della fotografia, in particolare adoro fermare il tempo e catturare il momento, principalmente quando sono all’aria aperta, tra le montagne. Amo esplorare il mondo, viaggiare e desidero tradurre la mia passione in progetti grafici che ispirino e uniscano le persone.
Visita il profilo