Gallery
FIAMME 5: Parcogiochi // Claudia Dagostino
Descrizione progetto
FIAMME è una fanzine collettiva a cadenza annuale creata dalle Ragazze dell’Inferno 5 nel 2018. Ogni numero tratta un tema diverso, esplorato attraverso diversi linguaggi visivi e narrativi. I contenuti vengono raccolti attraverso una opencall pubblica e invitando a partecipare persone che conosciamo o seguiamo, il cui lavoro ci sembra attinente al tema deciso per il numero. FIAMME è di tutt* coloro che vi hanno partecipato: una volta impaginata, a ognun* mandiamo il pdf della fanzine così che possa leggerla, diffonderla, stamparla e anche venderla. VELENO, il quarto numero di FIAMME, è già stato esposto nella prima edizione di Neologie. Il numero che presentiamo, #5 — PARCOGIOCHI, è stato promosso da poco sui nostri profili social.
Concept:
Con il tema di questo quinto numero abbiamo colto l’occasione per tornare alle origini di FIAMME: un progetto nato per gioco, senza alcun fine se non quello di divertirsi e che ha risposto alla necessità di creare uno spazio alternativo e sicuro, che funzioni secondo le nostre regole e la nostra voglia di sperimentare ma che, allo stesso tempo, in questi anni ci ha dato tante opportunità di evoluzione e crescita. Giocare è un’attività spontanea e spensierata, a volte competitiva, comunitaria o solitaria e di cui si sottovaluta spesso l’importanza nelle nostre vite. Giocare per noi è l’attività inutile per antonomasia e come tutto ciò che è inutile è fondamentale. Significa imparare cose nuove e imparare a stare con gli altri mettendosi alla prova senza nessuna pressione o guadagno concreto, se non gioia, soddisfazione e crescita. Il campo da gioco dove realtà e possibilità si incontrano in uno spazio sicuro. Giocare, insomma, è una cosa SERIA. In questo numero di FIAMME puoi trovare illustrazioni, fumetti, giochi di ruolo, giochi di parole, lavoretti con le forbici dalla punta arrotondata, esperimenti AI e un’intervista sul ruolo del gioco nell’infanzia con Sara Darnich.
Bio:
INFERNO 5 è una casa (salotto, tre camere, due bagni, cucina) editrice ufficialmente fittizia fondata da Claudia Dagostino, Mariachiara De Leo e Valeria Santamaria. Nasce nel momento in cui siamo diventate fuorisede e abbiamo cominciato a condividere il malessere di una casa che cadeva a pezzi, una routine universitaria serrata e l’esigenza di mantenere un decoro casalingo. Ci piaceva disegnare. Ci piaceva raccontare. Ci piaceva rilegare. Così abbiamo cominciato a fare FANZINE. Oggi, in giro per il mondo, continiuamo a pubblicare autoproduzioni ad alto tasso di disagio. Nel nostro catalogo trovi progetti personali, illustrazioni, poster, giochi di carte e la nostra fanzine collettiva: FIAMME, ogni numero con un tema diverso, dove i contributi sono raccolti attraverso una opencall e chiamando a raccolta nostr* amic* e conoscenti. Fiamme è di tutt* coloro che vi partecipano, ognun* è liber* di stamparla e distribuirla.
Visita il profilo