Gallery
_rumori di fondo // Alice Guzzon
Descrizione progetto
_rumori di fondo è un progetto personale che nasce dall’idea di corrispondenza tra due persone che fanno un viaggio a testa: uno nell’ordinario e uno nello straordinario. Incastra foto su due livelli per diversificare i viaggi, che in modo non disciplinato s’incontrano e si sovrappongono, talvolta per dare vita a una poesia visiva. Stampato su carta Fedrigoni Freelife Kendo e rilegato a mano con brossura filo refe.
Concept:
_rumori di fondo nasce da un approccio sperimentale con l’intenzione di scoprire come interagiscono carta, inchiostro e resina. L’editoriale è stato creato in due copie uniche: una (1/2) consultabile e sfogliabile, l’altra (2/2) inserita all’interno di una colatura di resina epossidica, un materiale che reagisce a contatto con altra materia e dà nuova vita all’oggetto, stabilizzandolo in un’altra forma. L’inchiostro stampato sulla carta si scioglie e colora in parte la resina, la carta invece resta immobile nella materia. Diventa quindi una “scatola dei ricordi”, che stabilizza e ferma la corrispondenza di viaggio nel tempo e non può essere aperta se non si è in possesso della copia gemella.
Bio:
Mi chiamo Alice Guzzon; ho letto >300 libri ma non ricordo le trame, se non vivessi a Torino avrei una fattoria in Provenza e credo nella magia. Sono art director e visual designer dal 2017: mi occupo principalmente di branding, social media, editoriale e data visualization. Nei miei lavori cerco sempre di trattare il colore con dolcezza e di unire le parole alla parte visiva, perché credo nella forza della comunicazione in tutte le sue diverse forme.
Visita il profilo