Editorial Design
2024

Gallery

Gen-BZine // Kseniia Obukhova

Descrizione progetto

Il progetto “Gen-BZ” esplora un’identità fluida della Generazione Z della città di Bozen-Bolzano. Sviluppato nel contesto del Master in Eco-Social Design presso la Libera Università di Bozen-Bolzano, il progetto è stato sostenuto dal giornale di strada “zebra” e presentato in occasione della conferenza di Social Design Network a novembre 2023 a Budapest.

Concept:
Il progetto di ricerca e design “Gen-BZ” nasce dalla volontà di affrontare una serie di questioni, tra cui la divisione etnolinguistica strutturale della regione altoatesina, gli effetti dell’immigrazione sulla costruzione dell’identità locale e il ruolo delle nuove generazioni, figl* di persone con origini migratorie, nella sua definizione. La ricerca è iniziata con l’analisi del contesto multiculturale delle scuole superiori, mirato a una migliore comprensione dei bisogni e dei desideri deille giovani. I primi risultati hanno dimostrato che la divisione sociale esistente non è più rilevante per loro, perché navigano tra molteplici lingue e mediano le varie culture che vanno ben oltre i confini del Sudtirol e dell’Europa. Si è deciso di creare un progetto capace di attivare un dialogo aperto e inclusivo intorno all’identità di Bozen-Bolzano, quella in cui tutti possono sentirsi rappresentati, indipendentemente dalle loro origini e dalle lingue che parlano. Con l’aiuto di strumenti di design e coinvolgendo attivamente ile giovani durante il processo, è stato lanciato il primo numero di “Gen-BZine”- una (maga)zine che racconta le esperienze di nuove generazioni. Giocando con le diverse lingue che i*le giovani utilizzano quotidianamente, abbiamo rivisitato collettivamente lo slang della città, segnato dalle espressioni provenienti dai contesti culturali più vari.

Bio:
Sono una freelancer specializzata in design sociale e gestione culturale, focalizzata sulla promozione del potenziale trasformativo delle discipline creative per favorire il cambiamento sistemico. La mia pratica e gli interessi di ricerca includono il coinvolgimento deille cittadinie nei processi democratici, l’educazione interculturale e civica, e le politiche culturali pubbliche.

Visita il profilo

Condividi il progetto