Gallery
Uomini esistiti, Dei inesistenti // Nicola Andrea Fiore, Gianluca di Mario, Jakub Fiorentini
Descrizione progetto
Il progetto nasce nel Febbraio 2023 come progetto accademico per l’esame di di Design dell’Editoria di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, in collaborazione con il museo della Centrale Montemartini di Roma e supervisionato dalle docenti Silvana Amato e Rosanna Lama. Attualmente non è stato candidato ad altri concorsi e non è stato ancora esposto.
Concept:
“Uomini esistiti, Dei inesistenti” è un catalogo narrativo che esplora il profondo dualismo che lega gli esseri umani alle divinità, investigando il concetto stesso di esistenza e inesistenza. Ispirato alle statue del museo capitolino della Centrale Montemartini, si compone di due capitoli che raccontano le vicende di due realtà parallele. L’idea di raccontare questo dualismo attraverso elementi visivi opposti e complementari è stata la chiave concettuale del progetto. Per ottenere ciò, abbiamo utilizzato il colore, la tipografia e il trattamento delle immagini, integrando inserti con elementi grafici che guidano il lettore attraverso il flusso della narrazione.
Bio:
Siamo tre studenti di Graphic Design & Art Direction presso la NABA, Nuova Accademia di Belle Arti con sede a Roma. Proveniamo da diversi background, ma siamo uniti da una grande passione per il mondo della grafica e della comunicazione. Riteniamo fermamente che ogni progetto debba partire da una accurata fase di ricerca, comprendendo appieno il contesto ed elaborando soluzioni visive che abbiano senso e significato.
Visita il profilo