Editorial Design
2024

Gallery

Tecnologia rituale // Veronica Giannella

Descrizione progetto

“Tecnologia rituale” è la mia tesi di laurea in Fotografia, conclusa quindi nel settembre 2023. Nasce dall’unione dei miei principali interessi: antropologia sperimentale, nuove tecnologie e produzione di immagini digitali. È attualmente candidato ad altri concorsi.

Concept:
La crisi della presenza, fenomeno studiato dall’antropologo Ernesto De Martino, avviene quando il senso della propria esistenza viene perduto in conseguenza di un avvenimento traumatico. Per riuscire a riconquistare la volontà di esser-ci nel proprio mondo culturale, i nostri antenati hanno sviluppato la pratica del rito magico. Quest’ultimo però, nella contemporaneità, sta scomparendo sempre più, nonostante la crisi della presenza affligga e affliggerà sempre l’esistenza dell’essere umano. Quindi, in che modo oggi superiamo questi momenti? La ricerca intende rintracciare una risposta, esplorando dove sia possibile ritrovare l’esperienza di quello spazio e di quell’io alternativi necessari per riconquistare la propria presenza, in passato offerti appunto dalla magia. Nel particolare, i mezzi presi in esame sono nuove tecnologie; grazie a esse, infatti, abbiamo avuto la possibilità di portare avanti le nostre vite nel periodo pandemico, durante il quale tutto e tutti avevano perso il proprio senso. La tesi dunque, in dialogo costante con De Martino e con la regista sperimentale Maya Deren, ricercatrice della credibilità dell’irreale e della multiformità dell’identità, indaga, con esplorazioni visive e verbali, quanto in comune ci sia tra essere umano passato e presente, riti antichi e nuove tecnologie, chiedendosi se queste ultime siano davvero gli strumenti contemporanei adoperati nel superamento della crisi della presenza.

Bio:
Sono una ricercatrice artistica e fotografa. Dopo aver concluso la laurea triennale in Arti Multimediali allo IUAV di Venezia, mi sono laureata al MA di Fotografia presso l’ISIA di Urbino lo scorso settembre. Ora lavoro a Venezia, dove sto inoltre proseguendo una borsa di studio presso la Fondazione Cini. Sono nata a Tarquinia (VT) ma ho origini friulane, pugliesi e siciliane. Tali spostamenti e radici multiple mi hanno permesso di approcciarmi fin da piccola a diversi punti di vista sulla realtà, alimentando in me il perenne istinto della curiosità.

Visita il profilo

Condividi il progetto