Gallery
Impercettibile // Alessandro Rizza, Pietro Braga, Laura Leardini, Beatrice Tonetto
Descrizione progetto
Il progetto è frutto del corso laboratoriale del primo semestre del secondo anno di design della comunicazione magistrale nell’anno accademico 2023-2024. Il compito assegnatoci dal prof. Stefano Rovai e l’assistente Alessandro Bulegato era quello di realizzare un’intera identità visiva su un museo da noi ideato e su un tema a nostra scelta. Il progetto editoriale in questione è il catalogo della mostra Impercettibile all’interno del museo Un Terzo.
Concept:
Cosa accade nelle nostre notti? Che significato hanno i nostri sogni? Vogliamo raccontare con la fotografia un mondo diverso ma ambientato sempre nelle nostre camere e nei nostri comodi letti: quello della realtà tra conscio e inconscio, in cui siamo padroni e schiavi dei nostri pensieri. Un Terzo ripercorre il ciclo costante di ogni giornata, dal momento in cui ci si prepara per dormire al momento del risveglio. Il ciclo che compone un terzo della nostra vita ed è, dunque, un’altra vita. Impercettibile è una mostra fotografica del museo Un Terzo che esplora il mondo del sonno attraverso un’interpretazione visiva unica. Le fotografie catturano momenti effimeri e sogni sfuggenti, esplorando il confine tra la realtà e l’irreale, il conscio e l’inconscio. Per creare un’atmosfera surreale, le fotografie sono state rielaborate utilizzando uno scanner, catturando dettagli sottili e impercettibili. Sono state utilizzate anche una serie di tecniche di scomposizione digitale, enfatizzando la natura evanescente del sonno. Nel catalogo non sono presenti numeri di pagina, si svolge cronologicamente a partire dal momento in cui ci prepariamo per andare in camera al momento del risveglio. Dunque il sommario, che permette di orientarsi nel libro, è una linea temporale che segna l’ora della notte in cui ci si trova.
Bio:
Alessandro, Beatrice, Laura e Pietro derivano da luoghi e studi triennali differenti. Alessandro è nato nel 2000 a Siracusa e ha studiato design della comunicazione visiva all’Accademia di belle arti di Catania. Beatrice nasce a San Donà di Piave (VE) nel 1998 e ha frequentato la triennale in design della comunicazione e del prodotto allo Iuav. Laura Leardini è nata nel 1999 a Bologna e ha frequentato il corso triennale in design del prodotto industriale all’università di Bologna. Pietro Braga ha frequentato il corso triennale in design della comunicazione e del prodotto allo Iuav finendo nel 2018. Nel 2021 abbiamo iniziato il corso di Laurea Magistrale in design della comunicazione all’Istituito universitario Iuav di Venezia.
Visita il profilo