Gallery
More Human Than Human // Stefano Ferrari
Descrizione progetto
More Human Than Human è il progetto editoriale che racchiude la mia tesi di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione, presentata a Maggio 2023. Il progetto nasce come strumento al servizio dei designer che si approcciano al mondo dell’IA, trattato da un punto di vista semiotico e post-umano.
Concept:
More Human Than Human approfondisce la relazione tra i designer e i nuovi strumenti basati sull’IA e come il dialogo che si instaura con queste tecnologie possa concretamente influenzare il nostro modo di progettare artefatti audiovisivi. Nella tesi viene presentato il concetto di IA tramite metafore visive e schemi riassuntivi. Adottando un approccio semiotico, viene approfondito il concetto di macchina pensante, analizzandone le capacità, i limiti e i potenziali rischi per i progettisti. Si conclude che il dialogo con le alterità tecnomorfe, ci permette di esternalizzare alcune delle nostre capacità e dunque di concentrarci su quegli aspetti che più ci rendono umani, come la capacità di ascolto e l’empatia. Saremo quindi noi stessi a diventare “più umani” grazie all’ibridazione con l’alterità. Infine, viene proposto un nuovo sistema di catalogazione per gli strumenti basati sull’IA, pensato per aiutare i designer a identificare nuovi partner tecnologici per la progettazione di video.
Bio:
Per me la tecnologia è sempre stata un rifugio e allo stesso tempo un portale su nuovi mondi. Mi piace sperimentare con nuovi software e hardware per capirne o hackerarne il funzionamento. Quando ho iniziato a studiare Design al Politecnico di Milano, ho trasferito questo approccio anche al mio metodo progettuale. Oggi lavoro come fotografo e regista presso uno studio di Milano e sperimento con nuove soluzioni basate sull’IA per portare idee e tecniche innovative in questo campo.
Visita il profilo