Editorial Design
2024

Gallery

Mia mamma non vuole che io faccia la spesa // Andrea Lo Nano, Michele Morando

Descrizione progetto

“Mia mamma non vuole che io faccia la spesa” è una fanzine estratta da “Incomprensione, frustrazione e disabilità”, ricerca che esplora l’incomprensione nella disabilità. Il progetto è stato esposto durante Palermo Zines e presentato in occasione della mostra “Incomprensione” a Termini Imerese.

Concept:
“È vero che due persone che hanno vissuto tutta una vita insieme finiscono per assomigliarsi. Fanno tante esperienze in comune, che non solo i pensieri, ma anche i volti a lungo andare finiscono per avere la medesima espressione.” (I.Bergman, L’ora del lupo, 1968) Abbattute le interferenze e le barriere d’incomprensione, i volti tornano ad assumere nuove forme, le parole tornano ad essere libere di esprimersi e relazionarsi. Privi di cortocircuiti comunicativi, il verbale e il non-verbale si mischiano in una baraonda di contenuti interpolati. Le parti del corpo e le frasi pronunciate, prima indistinguibili, cominciano ad assomigliarsi e creare relazioni metamorfiche nello spazio. Un sentimento ‘perturbante’ che oscilla tra l’assurdo e l’estremamente familiare, disinibisce e riattiva sfumature peculiari della disabilità. ‘Mia mamma non vuole che io faccia la spesa’ è un fluido unico di informazioni, a volte poco discernibili, che si espande e muta nel tempo a discrezione del fruitore. Un libro-diario che raccoglie emozioni, ricordi, estratti di diario, schizzi, fotografie dall’archivio di ricerca.

Bio:
Andrea Lo Nano nel 2022 entra a far parte di Cripta747 supportando il team nelle attività di comunicazione. Attualmente frequenta Arti Visive allo IUAV Università di Venezia. Michele Morando nel 2022 fonda il team studentesco Tessuti Urbani (Politecnico di Torino). Attualmente lavora per il brand Sebago come Footwear Developer. Laureati entrambi in Design e Comunicazione al Politecnico di Torino, sviluppano una tesi in collaborazione con la ONLUS di Torino “I Buffoni di Corte”.

Visita il profilo

Condividi il progetto