Editorial Design
2024

Gallery

Memetic Warfare Vol.1 - Gaza Conflict // Ginevra Bernasconi, Nicola Maria Patitucci, Federico Gajo, Francesco Scarfone, Carlotta Sereni, Michele Venini

Descrizione progetto

Il progetto è frutto del corso di Cultura dell’Immagine Digitale svolto al primo semestre del corso di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano. Il progetto nasce da una ricerca sul tema dei meme e della memetic warfare. Non è mai stato esposto né candidato.

Concept:
In un’epoca dominata dalla comunicazione digitale, i meme hanno assunto un ruolo centrale nella nostra interazione quotidiana. Non si limitano ad essere un ilare passatempo, ma sono diventati una vera e propria forma di linguaggio. Nati all’interno della libertà della rete, i meme sono mutati in influenti strumenti di marketing e di propaganda politica, spesso in modo controverso. Memetic Warfare Vol.1 si propone di rappresentare memeticamente le diverse e complesse sfaccettature del conflitto israelo-palestinese senza dare risposte ma, al contrario, stimolando la nascita di nuovi spunti di dibattito e riflessione: come i meme ci descrivono questo conflitto? Che opinione ci siamo fatti a riguardo? Esiste un buono, esiste un cattivo?

Bio:
Ginevra (23), Nicola (22), Federico (23), Francesco (22), Carlotta (23) e Michele (22), sono 6 studenti del Politecnico di Milano che frequentano il primo anno della laurea magistrale in Design della Comunicazione. Ognuno con la sua storia personale fatta di percorsi estremamente diversi tra loro, si trova accumunato da una forte passione per il design e la grafica, motivo che li ha uniti in questo progetto e percorso formativo.

Condividi il progetto