Editorial Design
2024

Gallery

Healthy Mind, Wealthy Body - what's the toll of a journey to enlightenment? // Chiara Chiavazza

Descrizione progetto

Healthy Mind, Wealthy Body è il mio progetto di tesi per il master di Editorial Design dell’Elisava, stampato a giugno 2023 dopo un anno di ricerca e sperimentazione. È stato esposto alla galleria Te Quiero Mucho nel luglio 2023 ed è attualmente candidato agli ADG Laus Awards, categoria Studenti.

Concept:
Il libro è una guida che assiste chi vuole avvicinarsi alla spiritualità, evidenziando i rischi di questo viaggio: la commercializzazione di tradizioni indigene, la capitalizzazione dei nostri problemi esistenziali, la contraddizione nel qualificare il valore spirituale di una persona con l’acquisto di prodotti e servizi superflui. La guida alterna serietà e linguaggio analitico a ironia e dissacrazione: screenshot dai social media ed elementi da e-commerce si scontrano con istruzioni e approfondimenti sulle pratiche trattate. Dopo un’introduzione, vengono affrontate dodici pratiche spirituali: solo alla fine si scopre il prezzo da pagare per essere definiti “spirituali”. Nella conclusione il tono diventa critico esaminando come l’acquisto, la condivisione sui social, modelli sbagliati e felicità apparente minano la concezione della spiritualità. Artigianalità e digitale convivono nel libro: rilegatura aperta, formato simile a uno smartphone, custodia di plastica impreziosita da adesivi.

Bio:
Mi chiamo Chiara Chiavazza e ho 26 anni. Ho iniziato il mio percorso nel mondo del graphic design allo IAAD di Torino nel corso di Communication Design, proponendo una tesi di laurea in collaborazione con Libreria Bodoni che ha acceso la mia passione per il design editoriale. Dopo due anni di esperienza come social media manager per il brand Superga, ho intrapreso il Master di Editorial Design presso l’Elisava di Barcellona.

Visita il profilo

Condividi il progetto