Editorial Design
2024

Gallery

lo spazio in mezzo // Gabriele Sponsiello

Descrizione progetto

Un progetto mai pubblicato che partendo dal font Helvetica studia le forme interne delle lettere per arrivare a dei pattern modulari, il libro ha l’obbiettivo di mostrare i pattern non come decorazione superflua ma un modo per mostrarne i dettagli delle forme mettendole in relazione tra di loro.

Concept:
Con questo libro voglio comunicare che la decorazione non va trattata come una cosa superflua da perdere in favore del minimalismo, ma può diventare un valore ed uno strumento per dare profondità in vari contesti e prodotti nonché poter raggiungere essa stessa un grado di semplicità ed equilibrio pari alla tipografia. Se utilizzati in linea con il linguaggio moderno sono dell’idea che i pattern siano un tipo di decorazione valida e molto efficace per creare armonia visiva, dipende da quanto vicino si osserva un pattern può diventare un intricatissimo disegno ed al tempo stesso una semplicissima macchia. Un’altra cosa che ho capito mentre studiavo Helvetica per la realizzazione del libro è l’importanza di interessarsi a ciò che si guarda non solo sorvolare con gli occhi ma vedere ed osservare i dettagli per prenderne ispirazione, se non lo avessi fatto non avrei mai notato l’intricata bellezza dello spazio in mezzo alle lettere.

Bio:
Mi chiamo Gabriele Sponsiello, sono uno studente aspirante graphic designer, ho 20 anni e vengo dalla nebbiosissima Padova. Ho frequentato un liceo artistico dove mi sono innamorato del design, sono un fanatico del disegno e della tipografia. Mi diverto a creare composizioni con figure e lettere sfruttando pattern e colori vivaci, Adoro suonare diversi strumenti tra basso o chitarra e sono un appassionato di sport come l’arrampicata che ho praticato a livello agonistico per diverso tempo.

Visita il profilo

Condividi il progetto