Editorial Design
2024

Gallery

Il vuoto // Irene Sergi

Descrizione progetto

Il progetto è nato nel 2022 e rappresenta la sintesi del mio percorso alla raffles Milano nella quale ho svolto un master in visual design and communication. È la prima volta che viene presentato ad un concorso e sono molto entusiasta di poter condividere con voi questo progetto.

Concept:
Il vuoto è un progetto editoriale che si base sul mio incontro con il Giappone e l’universo culturale in esso contenuto. Sono rimasta molto affascinata nello scoprire che la cultura giapponese, a differenza di quella occidentale, si basa essenzialmente su una filosofia di vita che non prevede alcun tipo di eccesso. Viviamo caoticamente circondati da un’abbondanza di scelta, bombardati dal consumismo e ci dedichiamo solo alla ricerca spasmodica di riempire il vuoto dentro e fuori di noi. Dovremmo imparare ad apprezzare, invece, ciò che abbiamo vedendo lo spazio per quello che è – spazio vuoto – piuttosto che come qualcosa che deve essere urgentemente riempito. Il progetto è diviso in due libri, nel primo vengono raccolte tutte le ricerche relative al tema del vuoto. La ricerca del vuoto nello spazio è stata suddivisa in due sottosezioni: percezione e sens(o)azione. Il secondo libro è un manuale grafico sul tema del vuoto ed è suddiviso in 3 categorie: tempo, navigazione e aspetto.

Bio:
Sono una Visual Designer, ho 24 anni, sono nata a Reggio Calabria e laureata in Design e Comunicazione Visiva al Politecnico di Torino. Durante gli studi ho capito che la grafica era la mia passione, così ho iniziato un master in Visual Design and Communication alla Raffles di Milano. Ho svolto un tirocinio extracurrilculare nello studio Fionda a Torino durante il quale mi sono occupata di branding, editoria ed exhibit design. Successivamente ho lavorato per un agenzia a Milano di nome Comunicarlo che si occupa di social media e digital strategy. Attualmente lavoro come in Natuzzi S.p.A. come libero professionista.

Visita il profilo

Condividi il progetto