Gallery
Universo Comodino // Luca Venturoli, Nice De Blasio, Tazio Keijser, Isabella Leo, Erica Londero
Descrizione progetto
Il progetto è l’esito del laboratorio di design della comunicazione tenuto da Stefano Rovai e Alessandro Bulegato presso l’Università IUAV di Venezia durante l’anno accademico 2023/24. È stato esposto per la prima volta allo IUAV Open Lab (Febbraio 2024) e non è mai stato candidato ad altri concorsi.
Concept:
Universo Comodino affronta il tema dell’oggetto come essere in grado di definire la nostra personalità e come contribuente alla costruzione di stereotipi. La nostra propensione ad identificarci attraverso gli oggetti della nostra quotidianità apre le porte a idee precostituite sulla nostra persona, che contribuiscono alla stratificazione degli innumerevoli bias dei quali la nostra società è affetta. Questa tematica viene analizzata mediante il comodino in quanto mobile estremamente intimo e fondamentale nella nostra sfera privata e in quanto allegoria delle nostre maschere. Una meno nota definizione di comodino deriva infatti dall’ambiente teatrale, dove il comodino rappresenta sia il telone sostitutivo del sipario, che si chiude tra un atto e l’altro, sia l’attore chiamato a sostituirne un altro in parti secondarie. Il libro è composto da dieci fascicoli indipendenti, ciascuno mette in scena la quotidianità di una persona stereotipata mediante gli oggetti del proprio comodino. Un undicesimo fascicolo racchiude un saggio verbo-visivo che racconta le ragioni progettuali.
Bio:
Sono Luca Venturoli, graphic designer bresciano classe 1998. Ho conseguito la laurea triennale in Design industriale e Multimedia presso L’Università IUAV di Venezia, dove sto frequentando il corso di laurea magistrale in Design della comunicazione. Tendenzialmente cerco di essere un factotum, senza relegarmi ad una disciplina specifica, ma prediligo il mezzo fotografico.
Visita il profilo