Editorial Design
2024

Gallery

Interanima // Diletta Comini

Descrizione progetto

Dopo aver partecipato alla residenza “Archivio Atena” nel 2022 è nato l’interesse di intraprendere una ricerca storica riguardo la relazione tra l’arte nello spazio pubblico e le comunità che lo abitano. Il progetto ha visto la luce nel luglio 2024, a conclusione del percorso di tesi. Al momento non è stato ancora esposto e candidato ad altri concorsi.

Concept:
“Interanima” affronta un’indagine sulle modalità con cui gli interventi artistici possono relazionarsi al territorio e alla sua comunità. A partire da esperienze storiche compiute sul territorio italiano, la ricerca comprende temi come: l’arte urbana, la ricerca d’archivio, le riflessioni sul processo creativo e la risposta sociale riscontrata, con uno sguardo rivolto alla riqualificazione culturale e territoriale. La natura del progetto è come già indicato storico-archivistica, ed ha avuto esito editoriale. Il libro è suddiviso in quattro sezioni, che ne descrivono l’evoluzione cronologica – dagli anni sessanta fino alla contemporaneità – con una sezione focus nelle prime tre sezioni, dove vengono approfondite alcune azioni di rilievo. Nella quarta, riguardante l’esperienza contemporanea, si è scelto di omettere gli approfondimenti, trattandosi di un lasso di tempo non ancora criticizzato, in favore di contenuti saggistici e una conversazione condotta con due professionisti del campo.

Bio:
Sono Diletta Comini, designer Emiliana da sempre appassionata di arte e libri e che fatica fare una cosa per volta. Ho trovato nella progettazione una felice unione tra tutti i miei interessi e ho perseguito questa strada nei miei studi, prima all’Accademia di Bologna e poi all’ISIA di Urbino. Nel mio lavoro cerco di non limitare mai la mia pratica, combinando tecniche e media, dal digitale all’analogico, e contaminando il più possibile il design con influenze esterne ad esso.

Visita il profilo

Condividi il progetto