Gallery
Cara Catastrofe // Angela D'Onghia
Descrizione progetto
Il progetto nasce come progetto universitario a novembre 2023. Ci è stato chiesto di creare un poster-infografica che, nel mio caso, è diventato anche un’opportunità per fare divulgazione su temi a me cari e sempre di più urgente riflessione. Il progetto non è stato candidato per altri concorsi e non è stato esposto.
Concept:
L’informazione istantanea che accompagna le nostre giornate genera reazioni diverse, molto spesso solo la vaga consapevolezza che accadano cose terribili. Cara Catastrofe è un progetto che nasce per ridare dignità alle vittime e ricordare che non sono solo numeri. Il progetto si propone di mostrare il numero delle vittime non come un’area, come viene fatto di solito, ma dando valore ad ogni singolo essere umano coinvolto in disastri naturali e artificiali; la scelta di non usare immagini o fotografie è dovuto alla volontà di allontanarsi da qualsiasi forma di pornografia del dolore e di rendere il linguaggio talmente semplice da essere compreso anche da un bambino. Una breve presentazione è stata caricata nella sezione portfolio.
Bio:
Mi chiamo Angela D’Onghia e sono una studentessa del terzo anno di Graphic Design presso lo IED di Torino. Dopo aver dedicato tutta la mia vita alle materie scientifiche ed essermi iscritta alla facoltà di ingegneria mi sono avvicinata a questo mondo perchè ho capito l’importanza che la comunicazione può avere nel plasmare la società.
Visita il profilo