Poster
2024

Gallery

Concetti spaziali // Alessandra Bassini

Descrizione progetto

Il poster è un’inedita rielaborazione grafica di una proposta realizzata per la campagna 2023/24 di Villa Medici, Accademia di Francia a Roma.

Concept:
Villa Medici è un luogo dove accadono molte cose contemporaneamente. Chi si muove in questo spazio è costantemente posto davanti a una nuova visuale dell’architettura che lo caratterizza. Partendo dall’esperienza della villa sono state analizzate le infinite combinazioni di punti di vista che permettono di averne una percezione sempre diversa: passeggiando per i giardini si intravedono le installazioni realizzate per il Festival de Cabanes spiccare dalle siepi, salendo al piazzale per il Film Festival è possibile osservare il parco e la villa dall’alto, entrando per la Mostra dei Borsisti i lunghi corridoi collegano le numerose sale espositive dove è possibile visitare anche Storia delle Pietre, una mostra in cui i minerali diventano spinta della sperimentazione artistica nelle epoche. L’esperienza spaziale si traduce in linguaggio attraverso la schematizzazione dei punti di vista in layout grafici, esplorando soluzioni come il sottosopra, la sovrapposizione, lo zoom-in/out, i rapporti di scala e la ripetizione. La tipografia è protagonista del movimento e manifesto dei forti contrasti che caratterizzano Villa Medici, un luogo eterogeneo, scenario di infinite prospettive, posto sul punto più alto della città.

Bio:
Graphic e Motion Designer laureata in Grafica all’Accademia di Belle Arti di Carrara e in Visual and Innovation Design presso la Rome University of Fine Arts. Durante il percorso di studi e professionale approfondisce la progettazione di nuovi linguaggi visivi a partire da riferimenti nella storia dell’arte, esplorando le potenzialità percettive ed esperienziali dell’arte applicate al design. Attualmente fa parte del team di Mistaker, studio multidisciplinare indipendente con sede a Roma specializzato in visual design, infografica, editoria e animazione.

Visita il profilo

Condividi il progetto