Gallery
Nepantla // Giulia Costantini, Arianna Cocon, Eleonora Olivieri
Descrizione progetto
Il progetto inedito è stato ispirato da una serie di studi condotti durante un corso universitario, precisamente nel corso di Critica del contemporaneo, tenuto dalla docente Angela Rui. La realizzazione risale a dicembre 2023, in seguito al conseguimento del titolo di studio triennale. Gli argomenti trattati durante il corso sono stati interpretati e approfonditi dalle sottoscritte, per creare una rielaborazione personale dei concetti di maggior interesse.
Concept:
Il progetto nasce per far riflettere su un cocncetto proposto nel chicanismo, un movimento sviluppatosi tra la popolazione di origine messicana residente negli Stati Uniti d’America. Coloro che aderiscono a questo a movimento considerano il chicanismo una vera e propria identità, e portano alla luce le dinamiche tossiche delle relazioni tra Messico e Stati Uniti, spesso caratterizzate da fenomeni di sottomissione politica e culturale. Nepantla è un termine coniato dalle donne chicane, che descrive lo stato di “limbo”, di sospensione tra le due culture, un’esistenza che sta “in mezzo”, riempendo un vuoto tra due parti. Questo concetto è stato sintetizzato in un poster, elemento di comunicazione che, per definizione, aspira a suscitare curiosità nel passante. Di seguito alcune specifiche tecniche: per il fondo è stato scelto un bianco sporco, tendente al grigio, che permette al colore principale, un blu elettrico, di risaltare. L’elemento chiave della composizione è la citazione di Gloria E. Anzaldua, una studiosa chicana, dalla quale ha origine la grafica. Quest’ultima rappresenta l’elemento dell’acqua, del quale spesso si parla negli scritti chicani. L’acqua viene usata per simboleggiare il concetto di fluidità, adattamento, di “riempire i vuoti”.
Bio:
Sono Giulia, ho 22 anni e mi dedico al mondo creativo da più di 7 anni. Attualmente studio presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, dove frequento il corso magistrale in Interaction and Experience Design.