Gallery
Perspective Shift // Giacomo Garetto
Descrizione progetto
Il progetto nasce nel 2023 dalla ricerca di nuovi trattamenti visivi delle foto scattate personalmente tramite programmi di modellazione 3D. Una foto dell’incendio a Porta Nuova raccontata in una nuova chiave. Il progetto non è mai stato esposto in altri concorsi.
Concept:
Il tema principale del progetto è il cambiamento di prospettiva, osservare la stessa immagine in modi diversi può cambiarne totalmente l’interpretazione. Il poster, nasce dallo sviluppo di una tecnica procedurale di modifica delle fotografie tramite software di modellazione 3D. L’intento è quello di rivoluzionare e riedificare il significato delle immagini che ci circondano, conferendo loro una nuova identità. Ogni colore ha una sua luminosità, e questo valore viene utilizzato per estrudere positivamente o negativamente ogni pixel dell’immagine, creando così nuove forme che rimandano a quelle della foto di partenza ma cambiandone l’aspetto. La peculiarità di un sistema procedurale è quella di poter applicare lo stesso effetto ad immagini diverse ottenendo sempre risultati differenti, facendosi sorprendere dal risultato finale e cambiando la prospettiva nel guardare le cose che ci circondano.
Bio:
Mi chiamo Giacomo, ho 25 anni e sono laureato in Design della Comunicazione presso il politecnico di Torino, attualmente sto svolgendo la laurea magistrale in Communication Design presso il Politecnico di Milano. Mi piace sperimentare tramite l’unione di tecniche creative differenti per ottenere risultati unici. Nel tempo libero mi piace fotografare, realizzare video ed imparare tutto ciò che possa ampliare le mie competenze da Designer.
Visita il profilo